Guida stampante RT
Introduzione
La stampante fiscale EPSON RT necessita di un collegamento tramite USB o cavo ETHERNET al computer sul quale il software EFSTA è stato installato.
Nel caso in cui la stampante fiscale debba essere collegata a più PC, è necessario che il Nexxchange Proxy ed il computer sul quale è stato installato EFR siano attivi. Potrebbe, inoltre, essere necessario risalire al computer in cui il software EFR è stato installato per risolvere eventuali Timeout o segnalazioni di errore.
I seguenti punti 1.1 ed 1.2 contengono i passi preliminari necessari per mettere in condizione il Support e/o l’operatore in loco di poter agire e ripristinare il servizio.
Il Proxy è necessario solamente nel caso che la stampante debba essere raggiungibile da più computer.
Indirizzo IP
L’indirizzo IP è visibile nelle impostazioni di rete del computer e nel caso in cui questo dovesse essere uguale all’IP usato nel link EFR Config, precedentemente salvato sul vostro browser dal Nexxchange Support, ciò indicherebbe che il software è installato sul computer in questione. In caso contrario, il software EFR sarebbe, quindi, stato installato altrove, su un altro terminale reperibile tramite Proxy.
Nexxchange Proxy
Se la stampante deve essere accessibile da più terminali contemporaneamente è necessario contattare il Nexxchange Support per procedere con l’installazione e la configurazione del proxy sul secondo PC in uso.
È, inoltre, possibile installare e configurare il proxy in maniera tale che venga avviato in automatico all’accensione del computer. Per assicurarsi che il Proxy sia attivo è sufficiente controllare le icone nascoste in basso a destra sulla barra delle applicazioni. Qualora dovesse essere attivo, sarà visibile un’icona col logo di Nexxchange.
Dashboard EFR
Per richiamare la pagina di visualizzazione dello stato della stampante è necessario digitare, nella barra di ricerca del browser, l’indirizzo IP del computer sul quale il software EFR è stato installato, apponendo in coda :5618.
Esempio: 192.192.1.192:5618
Una volta inserito l’indirizzo, verrà visualizzata la dashboard di EFR dove sarà possibile visionare lo stato della stampante.
Versione EFR
Si consiglia di controllare ciclicamente che la versione di EFR sia aggiornata all’ultima versione (al momento 1.9.0) cliccando sul sito https://public.efsta.net/EFR/ .
Nella dashboard è possibile risalire alla versione del software EFR nella finestra Profilo alla voce version.
Gli aggiornamenti sono mirati a garantire la funzionalità del collegamento PC – stampante – Agenzia delle Entrate e sono quindi consigliati.
Stato stampante
Lo stato della stampante è visualizzabile nella dashboard di EFR nella finestra Profilo alla voce PeriPrint.
Errori
Di seguito sono elencati una serie di bug, ai quali Microsoft ed Epson stanno già lavorando, e le relative soluzioni per ristabilire il funzionamento della stampante.
Timeout
Nel caso in cui si tenti di generare uno scontrino e la stampante non dovesse generarne alcuno, è bene seguire i seguenti passaggi.
La prima cosa da fare è controllare lo stato della stampante nella dashboard di EFR, che dovrebbe apparire come segue:
Come riportato alla voce PeriPrint, la stampante si trova attualmente in uno stato di timeout, ovvero non riesce a dialogare con il computer.
Per ripristinare il collegamento è possibile aprire il software TMVirtualPort, software installato dal Support al momento della configurazione del sistema, e riassegnare la porta COM18.
Nel momento in cui la stampante dovesse trovarsi in timeout, sarà visibile una x accanto all’icona della stampante nella schermata sovrastante.
Per ovviare al timeout è necessario cliccare su Delete Port e riassegnare la porta COM18 alla stampante Epson con Assign Port.
Se anche questi passaggi non dovessero cambiare lo stato della stampante, allora è necessario un riavvio del sistema.
Nel caso in cui il problema sussista si prega di contattare il Support di Nexxchange.
Appena ristabilito il collegamento è possibile stampare gli scontrini non generati entrando nella Panoramica dei documenti di pagamento e cliccare il tasto GetfiscalData:
È inoltre possibile evitare il Timeout della stampante fiscale cambiando le impostazioni relative al risparmio batteria del computer.
Per fare ciò, è necessario andare nel pannello di controllo ed impostare il campo “Impostazione sospensione selettiva USB” su Disabilita.
Nel caso in cui vi siano più computer connessi alla stessa stampante è necessario che il computer sul quale è stato installato EFR sia SEMPRE ACCESO.
In caso contrario, il secondo terminale connesso alla stampante non potrà avere accesso all’interfaccia di dialogo con la stampante.
È vivamente consigliato controllare quotidianamente che tutti gli scontrini del giorno siano stati generati correttamente scorrendo la pagina Panoramica dei documenti di pagamento.
È possibile generare gli scontrini tramite la cassa nonostante la stampante sia in timeout tramite il tastierino della stampante stessa. Al momento dell’invio all’Agenzia delle Entrate, EFR provvederà ad inviare i corrispettivi incassati normalmente tramite la GolfSuite insieme a quelli in memoria nella stampante.
Invio corrispettivi
La chiusura di cassa giornaliera avviene cliccando sull’importo della cassa nella finestra Cassa sulla GolfSuite.
La stampante provvederà quindi alla stampa di un documento per la chiusura giornaliera indicando i corrispettivi e lo stato dell’invio.
È possibile che l’invio dei corrispettivi non avvenga simultaneamente con la chiusura di cassa e che i corrispettivi vengano inviati in seguito in maniera del tutto automatica.
In questo caso, la stampante genererà un documento di chiusura ed invio nel momento che il collegamento con l’Agenzia delle Entrate sia stato ristabilito.
L’invio dei corrispettivi avviene correttamente anche diverse ore dopo la chiusura della cassa, poiché la stampante tenta automaticamente l’invio dei dati ai server!
Possibili motivazioni dell’invio posticipato possono essere le seguenti:
Sovraccarico delle linee dell’Agenzia dell’Entrate,
Chiusura dei server (generalmente tra le 22:00 e mezzanotte),
Timeout della stampante fiscale.
Nel caso in cui vi siano più computer connessi alla stessa stampante è necessario che il computer sul quale è stato installato EFR sia SEMPRE ACCESO.
In caso contrario, il secondo terminale connesso alla stampante non potrà avere accesso all’interfaccia di dialogo con la stampante.
È vivamente consigliato controllare quotidianamente che tutti gli scontrini del giorno siano stati generati correttamente scorrendo la pagina Panoramica dei documenti di pagamento.
È possibile generare gli scontrini tramite la cassa nonostante la stampante sia in timeout tramite il tastierino della stampante stessa. Al momento dell’invio all’Agenzia delle Entrate, EFR provvederà ad inviare i corrispettivi incassati normalmente tramite la GolfSuite insieme a quelli in memoria nella stampante.
Chiusura manuale
Il seguente paragrafo riguarda la chiusura giornaliera manuale ed è stato estrapolato direttamente dalla guida Epson per le stampanti RT.
“ Premendo il tasto <CONTANTE/TOTALE>, viene attivata la trasmissione telematica dei corrispettivi. Dopodiché́, vengono stampati tre documenti gestionali. Il primo riguarda la trasmissione telematica, la seconda è il rapporto finanziario X-01 e la terza comprende un elenco dei totali principali. I tre documenti non vengono salvati sul MPD.
I totali azzerati incrementano contestualmente i totalizzatori periodici relativi. “
Nexxchange sconsiglia di ricorrere alla chiusura o all’incasso di scontrini direttamente tramite la stampante, poiché un’analisi a posteriori dei log files di EFR non è possibile per i corrispettivi e le chiusure in questione.
IVA 0%
Può succedere che nel registrare un articolo esente IVA sul POS, non venga stampato uno scontrino ed appaia il seguente messaggio di errore "Connection troubles, check the internet connection. If internet works try one more time and after connect to administrator". Questo dipende dalla configurazione delle imposte sulla Suite. Se dovesse riscontrare questo problema, la preghiamo di contattare il supporto che provvederà alla nuova configurazione dell'aliquota 0%. Una volta modificata l'impostazione, sarà assolutamente necessario spegnere la stampante, scollegarla dall'alimentazione, chiudere EFR e EPSON TM Virtual Assignment Tool, riavviare il computer. È possibile che si verifichino dei TimeOut nell'assegnazione della porta 18; procedere quindi come indicato nel paragrafo sovrastante (Timeout).