Domande Frequenti
La fattura è stata già pagata ma non riesco a cancellare il ticket dalla cassa!
Questo caso si verifica quando più di un operatore sono collegati nella stessa cassa da computer diversi e cercano di portare a termine contemporaneamente la transazione per chiudere il ticket.
Il ticket viene saldato nel computer A.
Il ticket sarà ancora visibile nel computer B, in quanto la pagina non viene ricaricata automaticamente.Â
Se si cerca di cancellare il ticket si riceverà un errore che indica l'impossibilità di cancellare quel ticket. Ricaricare la pagina per permettere al sistema di aggiornare le operazioni.
Â
Come mai non vedo più tutti gli articoli della cassa?Â
Ad ogni articolo viene assegnato un venditore nella cassa, questo permette di gestire meglio gli articoli, in modo che un determinato venditore possa vedere solo gli articoli che è autorizzato a vendere.Â
In questo modo bisognerà semplicemente cambiare cassa per risolvere il problema.Â
È inoltre possibile verificare la sezione per poterla confrontare con le impostazioni del POS e verificare se sia tutto in ordine.Â
Â
Possibile routine quotidiana in relazione al POS
Quando / come fare la chiusura di cassa?
Ogni club ha il proprio approccio. Possiamo solamente raccomandare come facilitare il lavoro nella suite in termini di controlli e correzioni. Per renderlo comprensibile, iniziamo con la chiusura giornaliera:
1. Fine della giornata/turno
Contare il contante in cassa e confrontarlo con il ricevute emesse e il rapporto di pagamento. Quando si è certi che tutti i contanti, le carte e i buoni sono stati contabilizzati correttamente, si può passare al libro di cassa.
Se si lascia sempre il resto nel registratore di cassa, allora si inserisce solo il fatturato giornaliero dal libro di cassa. Oppure si scremano tutti gli importi. Entrambi sono corretti, ma devono essere gestiti allo stesso modo. Si prega di chiarire questo punto con l'ufficio contabilità . I buoni devono essere detratti separatamente!
Â
2 Chiarire le discrepanze ed effettuare le correzioni
Chiunque lavora, commette errori. Non è una cosa negativa, possiamo apportare delle correzioni!
Se avete preso l'abitudine di registrare sempre il nome del cliente nel POS, troverete i pagamenti sotto il suo nome - Anagrafica / Database Nominativi / Estratto conto
Forse vi aiuterà vedere anche la panoramica sulle ricevute emesse in contanti
Fondamentalmente le correzioni devono sempre essere effettuate con una corrispondente voce di compensazione. Per maggiori informazioni visitate anche Utilizzo del POS
Â
3. Se tutto corrisponde, effettuare la chiusura di cassa
Al fine, accedere al libro di cassa. Dopo la chiusura della cassa, riceverete il rapporto finale della cassa. Presumibilmente ora consegnate contanti, ricevute di carte e buoni in un luogo sicuro. I rapporti possono essere stampati fisicamente o archiviati in formato PDF.
Praticamente è possibile impostare un utente per la contabilità . In questo modo è possibile risparmiare un bel po' di toner, inchiostro o carta.
Â
4. Inizio della giornata/turno
Contate il resto e confrontatelo con il libro di cassa. Sulla base che si sfogli completamente o si lasci il resto nel libro di cassa, si vedrà 0 o il totale - il resto - nel registratore di cassa.