Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Current »

Tramite il modulo Gestione incassi → Gestione → Azienda è possibile vedere l'elenco dei venditori disponibili.

Per aggiungere un nuovo venditore basta cliccare sul simbolo .

(I campi obbligatori sono come di consueto evidenziati in azzurro)
Ulteriori informazioni sono illustrate nelle maschere sottostanti:

Stato venditore: Qui viene visualizzato l'anno fiscale, l'ultimo numero di ricevuta utilizzato (così come l'ultimo numero di bolla di consegna). Sono inoltre visibili i generatori di numeri (per fatture/ricevute/scontrini).

Attenzione

Non dimenticare a fine anno di cambiare l'anno fiscale prima di emettere il primo documento (fattura, ricevuta, scontrino) nell'anno nuovo.

Metodo di pagamento

Quali tipologie di pagamento può scegliere il venditore per pagare le sue fatture. Oltre alle informazioni spiegate poco più sopra al punto "aggiungi metodo di pagamento", bisogna prestare attenzione alle informazioni aggiuntive visibili premendo . 

Da questa schermata, è solo possibile aggiungere un metodo di pagamento già precedentemente configurato in Gestione incassi-->gestione→metodi di pagamento (vedi sotto "metodi di pagamento").

Direct Invoicing Payment Method

selezionando questa casella, questo metodo di pagamento sarà visibile qualora si paghi una fattura. Questa funzione ha lo scopo di evitare confusione nell'assegnazione dei pagamenti e di facilitare la contabilità. Ad esempio se si emette una quota associativa e la si paga col simbolo dell'€ nell'estratto conto del cliente è opportuno vengano visualizzati metodi di pagamento quali ad esempio "fattura, bonifico etc." e non "contanti, carta di credito". Altrimenti si corre il rischio di non assegnare il giusto metodo di pagamento. È importante (soprattutto per i report!) differenziare i soldi in cassa da quelli sul conto corrente, in altre parole da metodi di pagamento classificati come contanti (bancomat, carta di credito, contanti) da quelli non in contanti (come bonifico e fattura).

Numero del conto corrente

inserire il numero del proprio conto corrente. Questo campo non è un campo obbligatorio, si può tranquillamente ignorare, è utile per gli export ma non ha effetto sul funzionamento dei metodi di pagamento.

Simbolo di prenotazione

utile nel caso di export BMD, funzione non utilizzata in Italia

Coordinate bancarie:

Qui è possibile inserire le coordinate bancarie 

Attenzione

non vengono convalidate! è possibile inserire qualsiasi valore

Assegnazione modello

un modello (template) deve essere assegnato ad un venditore. Questo per evitare di avere più venditori con magari loghi diversi e di mischiare/confondere i modelli con i quali si emette la fattura/ricevuta/scontrino.

Qui è possibile definire / assegnare ad un determinato venditore determinati modelli di fatturazione. Basta selezionare il venditore desiderato e poi andare nella sezione "Assegnazione modello" e cliccare su "Aggiungi modello". 

Modelli

I modelli devono essere prima configurati o presenti nella scheda Golf club → modelli di fatturazione.  E' una procedura che può risultare complicata quindi per supporto vi preghiamo di contattarci

A questo punto bisognerà scegliere:

  • Il formato della fattura che dovrà essere assegnato, quindi per che cosa utilizzare il modello. ATTENZIONE! Saranno visibili solo i modelli configurati con lo stesso formato, se si sceglie ad esempio "fattura", non sarà visibile un modello per uno scontrino.

  • Si seleziona poi un modello già disponibile.

  • Se necessario, lo si imposta come modello di default.

 

 

Seller dunning Configuration

 serve a stabilire le cifre dalle quali si invia la sollecitazione di pagamento.

  • No labels