Le banche mettono a disposizione dei loro clienti un codice in formato XML per i pagamenti SEPA (si tratta di un file CAMT 054).
Per ulteriori informazioni al riguardo contattare la propria banca.
Con l'ausilio di questi dati è possibile riconciliare e gestire automaticamente i pagamenti in entrata invece di segnarli come pagati uno ad uno!
Percorso: Movimenti contabili → SEPA Riconciliazione
Caricare il file XML camt.054 messo a disposizione dalla banca.
Servizi offerti
In base al file verranno mostrati i servizi disponibili sulla suite Nexxchange. Nel seguente esempio è stato assegnato per ogni giorno un numero di fattura.
Lo status mostra visivamente se il processo della riconciliazione del mandato è stato completato:
La riconciliazione automatica può essere attivata cliccando sull'icona .
Cosa accade dopo la riconciliazione automatica
La fattura verrà contrassegnata come pagata. Inoltre, viene mostrata una lista di fatture con la relativa ragione per il fallimento del pagamento.
Selezionando il riferimento di servizio è possibile vedere una lista dettagliata di informazioni tra le quali anche la causa per la quale non è stato possibile riconciliare un pagamento.
Questi possono pure essere modificati o inseriti manualmente:
Selezionare il riferimento di servizio desiderato e selezionare nella tabella sottostante la fattura alla quale appartiene il pagamento.
In breve:
Nel caso in cui dei debitori inseriscano correttamente gli estremi per il pagamento, quest'ultimo può essere effettuato automaticamente.
Il sistema mostra tutte le voci che non sono state associate ad un pagamento a causa di dati mancanti od errati (importi non corretti etc.).
Una volta che il file XTML è stato scaricato (dall'online Banking o da un assistente della banca), è possibile usare a pieno le capacità della Golfsuite riconciliando pagamenti etc..