Il calendario TeeTimes rappresenta l'arco temporale in cui è possibile prenotare un Green Fee.
Nella GolfSuite sono integrate molteplici funzioni, ad esempio le regole per la prenotazione degli orari di partenza e il successivo eventuale storno.
La corretta configurazione e utilizzo del calendario permette di ottimizzare e migliorare il lavoro della segreteria.
Il calendario TeeTimes può essere collegato e integrato alla gestione incassi e alle statistiche.
Il Menù
Disponibilità periodo
In TeeTimes → disponibilità periodo è possibile definire tutte le impostazioni necessarie/desiderate per il calendario TeeTimes
Requisiti:
- In Tee Times → Disponibilità percorsi, deve essere definito il percorso / i percorsi desiderati;
- Devono essere definiti degli articoli di vendita Green Fee (ad esempio: 9 buche feriali, 18 buche feriali...) L'articolo che verrà inserito, sarà poi quello a cui saranno "attaccate" tutte le regole gestione prezzi. È consigliabile scegliere l'articolo green fee col prezzo più alto per poi facilitare la configurazione delle regole gestione prezzi;
- Se necessario, devono essere definiti i giorni festivi;
- Devono essere verificati i dati del Golf Club (Golf Club → Il mio circolo).
Modifica della stagione di prenotazione
Per capire meglio questa funzione utilizziamo un esempio: durante la settimana il campo è aperto dalle 09:00 alle 17:00 ma durante i weekend l'orario di apertura è dalle 09:00 alle 20:00. Per applicare questa modifica, è indispensabile configurare tali informazioni dal campo "Elenco Modifica Stagione di Prenotazione", PRIMA cliccando sul Percorso desiderato. Si aprirà una tabella giù dove cliccando sul tasto + è possibile inserire una regola per il weekend.
Sia gli orari d'apertura, sia i giorni che l'articolo(inserendo un articolo diverso potete impostare diversi prezzi per il weekend ad esempio ) possono essere diversi dal quelli configurati in "disponibilità periodo".
Affinché il processo sia visibile sul calendario, è necessario generare lo stesso cliccando su . L'operazione non sarà immediata, ma richiederà del tempo (max 30 minuti nei quali non sarà possibile effettuare alcuna operazione sul calendario teetime, per questo è consigliabile effettuare tale operazione alla sera o comunque non in orario di punta).
Aggiornamento delle modifiche
Qualora vengano fatte delle modifiche nelle impostazioni della stagione, bisognerà aggiornare di nuovo il calendario (per i giorni / le settimane selezionati).
La invitiamo inoltre a contattare l'assistenza Nexxchange per poter sincronizzare la GolfSuite con il Portale (qualora volesse posticipare questa modifica, questo passo non sarà necessario in quanto l'aggiornamento notturno implementerà automaticamente la sincronizzazione).
Giorni festivi
I giorni festivi possono essere inseriti in Tee Times → Gestione festività e con il simbolo è possibile inserire le festività desiderate. In ogni momento sarà anche possibile eliminarle o modificarle.
È possibile visualizzare i giorni festivi anche come ottavo giorno della settimana. Le spieghiamo come farlo con un esempio.
Se per es. avete definito una regola (=disponibilità periodo) per i giorni infrasettimanali e una regola speciale (=elenco modifica stagione di prenotazione) per il fine settimana, è possibile indicare la validità di questa regola anche per i giorni festivi. Così facendo, se avete scelto i giorni festivi per la regola speciale, tutti i giorni festivi (anche se infrasettimanali) verranno calcolati con le condizioni della regola speciale.
Creare gli orari di partenza
Dopo aver definito la stagione è necessario generare il calendario, grazie il quale sarà possibile prenotare i Tee Times.
È possibile visualizzarlo dalla barra menù TeeTimes → Disponibilità periodo.
Basterà cliccare sulla stagione desiderata e poi sull'icona . Da questa maschera è inoltre possibile definire il periodo di tempo per il quale si desidera generare il calendario, impostazione utile nel caso ad esempio, in estate, il circolo sia aperto più a lungo.
Verrà visualizzata la seguente schermata:
Attenzione
Una volta generata la stagione non sarà più possibile accorciare o allungare la giornata, aggiungere o eliminare Flight. Sarà solo possibile inserire regole di prenotazione. Per modificare la stagione in corso vi preghiamo di contattarci.
Il calendario TeeTimes può essere visualizzato con diversi layout: giornaliero, 3 giorni, settimanale o mensile. È altresì possibile, cambiare il colore di visualizzazione del calendario (il colore di default è blu).
Per il normale utilizzo consigliamo di utilizzare il layout giornaliero, che permette di visualizzare maggiori dettagli.
Noleggio
Per rendere visibili articoli a noleggio, bisogna prima definirli.
Il periodo di noleggio può essere selezionato a piacere; gli articoli da noleggio verranno visualizzati nel calendario TeeTime solo per il periodo che è stato definito.
Se ad esempio un articolo dalla durata di noleggio di 5 ore, al costo di 30 € viene utilizzato per 4 ore e mezza (perchè la durata del giro corrisponde a 4 ore e mezza) verrà addebitato un solo articolo per un totale di 30€. Qualora invece la durata del giro dovesse essere di 5 ore e mezza, il costo di noleggio verrà doppiamente addebitato, in quanto si è superata la durata di noleggio prestabilita di 5 ore.
Nella fase di prenotazione di un orario di partenza verrà tenuta in considerazione la durata media di un giro. Questo lasso di tempo corrisponde al periodo per il quale l'articolo a noleggio sarà bloccato.
Per es: Inizio alle 10:00 - durata media di 4h40min → l'articolo da noleggio sarà nuovamente disponibile alle 14:40.
Step 1:
In questa fase vengono definite le caratteristiche dell'articolo.
Qualora fossero necessarie delle modifiche, queste verranno mostrate sempre nella categoria in cui verranno inserite.
(Basato su abbonamento→ scegliendo questa opzione, l'articolo verrà messo in conto nella fattura annuale).
In dettaglio
Presti attenzione ai seguenti punti:
- Con Periodo di Noleggio NON si intende la durata del noleggio MA la durata dell’articolo per la fatturazione. Ciò significa che se ad esempio viene inserito 15 minuti nel campo Periodo di Noleggio, l’articolo verrà fatturato 1 sola volta in 15 minuti.
- Per impostare quanto tempo un E-cart può essere noleggiato, è necessario definire la Durata Giro nelle Prenotazioni—> Gestione apri pannello Tee Times—> Disponibilità percorsi. Questo è un valore generale che vale sia per la durata del giro sul campo, sia per la durata dei noleggi.
- Da Prenotazioni—> Rental Booking si ha la possibilità di impostare la precisa durata del noleggio, trascinando il campo desiderato, così ingrandendolo o rimpicciolendolo. Presti attenzione alla possibile variazione del prezzo; se trascinando il campo supera la durata del Periodo Noleggio (vedi punto 1), l’articolo costerà il doppio e verrà fatturato di conseguenza.
Step 2:
Successivamente si seleziona se e come si desidera creare oggetti a noleggio.
Manuale: Crea un oggetto di noleggio dopo l'altro.
Automatico: Genera un quantitativo di qualche oggetto di noleggio (scegliamo quest'opzione nell'esempio)
Nessuno: Non viene creato alcun oggetto a noleggio.
Step 3:
In questa fase vengono definite le caratteristiche dell'articolo, che verranno utilizzate.
Inoltre è possibile inserire qui la posizione, dove l'articolo da noleggio si trova.
Numero di oggetti a noleggio: Qui si inserisce il numero di oggetti che si vuole creare. Gli oggetti vengono generati basandosi sulla scelta fatta nella fase precedente "Automatico" (il risultato sarà quindi Test periodo 1, Test periodo 2, Test periodo 3).
L'articolo comparirà nella schermata di prenotazione, nella finestra di noleggio
Come mai non riesco a visualizzare tutti gli articoli a noleggio?
- Gli articoli a noleggio vengono visualizzati nella finestra di prenotazione, solo se effettivamente disponibili (controllare la quantità disponibile)
- Un articolo a noleggio viene definito sempre per una determinata stagione / per un periodo di tempo (vedi il seguente screenshot)
In questo esempio, l'articolo a noleggio selezionato (Carrello a mano) è stato configurato solo per il periodo tra il 01.02.2019 e il 31.12.2020 tra le 08:00 e le 23:55.
Questo articolo quindi non comparirà nella finestra di dialogo della prenotazione, qualora la data di prenotazione non rientri in questo lasso di tempo. Questo parametro può essere modificato come di consueto con l'icona
Noleggio di articoli online
Appena il Suo Golf Club verrà registrato online sul nostro Portale (www.nexxchange.com), ogni utente registrato, potrà noleggiare comodamente gli articoli online (ad es. E-Cart o trolley) durante la fase di prenotazione.
Sia i giocatori che gli agenti potranno selezionare online gli articoli da noleggio durante la prenotazione degli orari di partenza (il numero visualizzato tra parentesi rappresenta la quantità degli articoli da noleggio disponibile nel circolo):
Deve essere poi selezionata la quantità:
Durante tutto il processo di prenotazione sarà ancora possibile eliminare l'articolo da noleggio.
Configurazione nella Sua GolfSuite:
Non dovrà assolutamente preoccuparsi dell'attivazione degli articoli da noleggio online! Tutti gli articoli da noleggio che sono configurati nella Sua GolfSuite e che risultano attivi saranno disponibili anche sul nostro Portale!
Qualora non volesse rendere disponibile online alcun articolo a noleggio o solo una parte di essi, sarà necessario eseguire la seguente procedura:
1) Aprire nel menù „TeeTimes“ la voce „Gestione attività di noleggio“ e selezionare la tipologia noleggio desiderata dall'elenco. Premere su .
2) Stabilire la quantità di articoli a noleggio che possono essere prenotati online nel campo "Minimo disponibile in Golf Club".
Nota bene:
- Nessun valore indica che tutti gli articoli a noleggio possono essere prenotati anche online (impostazione di default).
- Stabilire quanti articoli possono essere prenotati solo dal circolo.
Esempio:
Se il circolo possiede 10 E-Trolley e questo campo verrà lasciato vuoto, allora tutti e 10 E-Trolley potranno essere prenotati online. Se non si vuole rendere disponibile la prenotazione di E-Trolley online, bisognerà inserire in questo campo il numero 10. Se invece si vogliono rendere disponibili solo 3 E-Trolley per la prenotazione online bisognerà inserire qui il numero 7.
Disponibilità percorsi
Qui vengono inserite le informazioni rilevanti per i percorsi e le stagioni.
Per ogni percorso si può impostare una stagione e quindi un calendario Tee Time.
(Questo procedimento non ha alcuna influenza sui prezzi)
Tee Time collegato - impostazione dell'orario
Nella disponibilità dei percorsi è possibile impostare la durata del giro. In base a queste informazioni verrà proposto l'orario per una prenotazione successiva.
Esempio: per il percorso A è stata impostata come durata del giro 2:20 ore.
Inserendo una prenotazione alle 8 e volendo aggiungere un Tee Time collegato, quest'ultimo verrà calcolato come segue: 8:00 (orario di prenotazione) + 2:20 (durata del giro) = 10:20.
La prima prenotazione collegata disponibile che le verrà proposta sarà quindi alle 10:20.
Rendere disponibile un percorso online (Portale)
Nella sezione di disponibilità dei percorsi potrà decidere autonomamente quali percorsi saranno visibili online (www.nexxchange.com) per i soci / gli ospiti.
Inserire la prenotazione per un giocatore
Per una prenotazione veloce basta posizionare il mouse sull'orario di partenza desiderato e scegliere il pulsante verde e inserire il nome del giocatore.
Contemporaneamente viene verificato che il giocatore sia registrato nella banca dati del circolo. Se il nome viene visualizzato in verde allora sarà stato selezionato il cliente giusto.
È necessario distinguere tra due categorie di giocatori:
Giocatore estero
Opzione A: Se il giocatore ha già giocato nel circolo, il suo nome e i suoi dati compariranno immediatamente durante la ricerca.
Opzione B: Se il giocatore non ha mai giocato nel circolo, bisogna fare una ricerca tramite la banca dati della federazione ed inserirlo nella Golfsuite.
Opzione C: Se il giocatore non ha ancora mai giocato in Italia, bisogna prima registrarlo come giocatore estero presso la banca dati della FIG. Una volta registrato, i suoi dati compariranno durante la ricerca nominativa
Giocatori italiani
Opzione A: Socio del circolo. Tutti i dati del cliente sono disponibili in quanto membro del circolo e della FIG.
Opzione B: Ospite giornaliero (= il giocatore è socio di un altro circolo in Italia) deve essere ugualmente inserito come ospite giornaliero attraverso la ricerca sul portale della federazione.
(alcuni circoli preferiscono registrare nel sistema un giocatore con il nome di "ospite giornaliero", che viene utilizzato ogni qualvolta ce ne sia bisogno, senza dover inserire ulteriori informazioni al riguardo.)
Significato delle icone
Nella versione inglese dell'Inside Tutorial è possibile vedere il significato di ogni icona.
Icon Button
Forbici (Sposta/Copia Teetime) - Come un copia/incolla, la prenotazione viene salvata temporaneamente fino a quando non la si copia in un nuovo orario di partenza tramite il simbolo " ↓ ".
in seguito sarà possibile copiare o spostare la prenotazione dalla finestra che si aprirà. In questa finestra si può anche decidere di inviare un sms o un email al cliente informandolo del cambiamento di prenotazione.
Bandierina (Giocatore arrivato) - Il giocatore viene classificato come "arrivato". Può servire per le statistiche e può essere usato anche in combinazione con il pulsante per il Tag Sacca.
Stampa Tag Sacca ** - è il termine utilizzato per definire l'etichetta che si attacca alla sacca da golf (vedere lo screenshot sotto BagTag).
Annulla Teetime - Cancellazione della prenotazione*
Modifica ordine - Si riapre la finestra di prenotazione, dove è possibile effettuare delle modifiche.
Pagamento tramite POS - Pagamento tramite la cassa.
*Bisogna tenere in considerazione che nel caso di TeeTime collegati, le prenotazioni sono unite tra loro - non è quindi possibile, cancellare dei singoli giocatori in un TeeTime collegato. È possibile invece cancellare un'intera prenotazione di un TeeTime collegato, in questo caso verrà eliminata la prenotazione per tutti i giocatori prenotati per quel Tee Time.
Cancellando un singolo giocatore dalla prenotazione principale, verrà eliminato solo quel giocatore da tutte le prenotazioni collegate. Ulteriori informazioni sotto la voce "Prenotazioni".
Bag Tag**
Questa è l'anteprima di default del Tag sacca:
In accordo col Support-Team, e in fase di setup della Golfsuite, è possibile modificare i modelli di default già presenti nella Golfsuite.
Prenotazioni
Una volta generato il calendario, è possibile inserire le prenotazioni.
Occorre solamente posizionare il mouse sull'orario di partenza desiderato.
Prima posizione nella prenotazione
Per eseguire una prenotazione, è necessario inserire un giocatore nel campo arancione obbligatorio. Se si prenotano quindi più giocatori e si desidera in seguito eliminare il primo, bisognerà spostare uno degli altri giocatori nel primo campo (vedi screenshot seguente).
Passando con il cursore del mouse sulla linea rossa che comparirà sotto il nome del giocatore, sarà possibile avere una panoramica delle prenotazioni e dei no-shows nell'ultima settimana, negli ultimi 3 e negli ultimi 6 mesi. Tenga presente che la statistica sarà corretta solo se utilizzerà abitualmente la funzione "giocatore arrivato", premendo su l'icona
Intermediario
L'agente può essere modificato fin quando non verrà creata una fattura per questa prenotazione.
Scegliendo un agente verranno automaticamente prese in considerazione anche le regole di prenotazione.
Inserendo una prenotazione viene generata in background una ricevuta da saldare (che può essere visualizzata nel database dei nominativi → selezionare un cliente → storico ordini ).
Qualora sia stato impostato, è possibile inviare il pagamento del Greenfee direttamente alla cassa
È possibile modificare da questa schermata anche i dati della ricevuta (per maggiori informazioni vedere Funzioni aggiuntive - Fatturazione).
In caso si voglia scegliere una prenotazione collegata, questa sarà vincolata alla prossima partenza disponibile (secondo le impostazioni e la durata del gioco che sono state configurate, per approfondimenti vedere Tee Time collegato - impostazione dell'orario).
Raggruppamento dei Greenfee
È possibile visualizzare la scelta dei Greenfee per gruppi (es. "9 buche" oppure "Greenfee 18 buche Feriale"). Per avere questa visualizzazione tutti gli articoli devono essere stati configurati con la stessa "categoria articolo" e devono essere stati raggruppati nel "tipo articolo" come Greenfee. (Database articoli, crea articolo, tipo di articolo).
Se si desidera selezionare un'altro articolo, ad esempio nel caso di un errore di battitura o di una tariffa speciale, sceglierlo come illustrato nello Screenshot sottostante
Ricerca giocatore
- Se il giocatore è stato già registrato una volta, i suoi dati saranno automaticamente salvati nel sistema. Non sarà necessario inserirli di nuovo.
- Se per il giocatore non viene trovato nessun dato nella banca dati del circolo, è possibile effettuare una ricerca all'interno della banca dati della federazione. Qualora non venissero trovati dei risultati neanche all'interno della banca dati della federazione, è possibile comunque inserire manualmente il giocatore, cliccando sull'icona dell'omino e inserendone i dati anagrafici. (vedi screenshot)
In un giocatore dovessero già essere inseriti nella Suite (nome e cognome corrispondenti), il sistema ci segnalerà di utilizzare i dati già presenti.
In caso di effettiva omonimia, per poter procedere con la registrazione di un nuovo giocatore sarà necessario inserire la data di nascita.
Funzioni aggiuntive
Fatturazione
Durante il processo di prenotazione teetime sarà possibile (non obbligatorio) selezionare come dovrà essere emessa la fattura.
In questa schermata è anche possibile stampare il Tag per la sacca.
Noleggio
In questa schermata si potranno inoltre selezionare gli articoli a noleggio per il greenfee.
Ad esempio: un giocatore ha prenotato un TeeTime da 18 buche alle 12:00 (la durata di gioco è stata impostata per 4h40min). L'articolo da noleggio selezionato sarà quindi nuovamente disponibile solo dalle 16:40.
- Gli articoli a noleggio vengono visualizzati nella schermata di prenotazione solo se sono disponibili.
- Per cancellare un articolo a noleggio da una prenotazione, bisognerà aprire sempre la schermata di prenotazione e cliccare sul meno "-".
Finestra di comunicazione
In questa finestra sarà possibile inviare una e-mail oppure un SMS. Inoltre è possibile inviare una comunicazione anche agli hotel partner o agli agenti con cui collaborate.
Rappresentazione grafica e significato
Come si può notare nello screenshot sottostante, nella finestra di comunicazione viene visualizzato se per il cliente è stato salvato un numero di telefono o un indirizzo e-mail come mezzo di comunicazione principale (nella Golfsuite è possibile salvare indirizzi mail o numeri di telefono, fleggandoli come "canali di comunicazione non principali", ad esempio nel caso un giocatore non desideri ricevere Mail o SMS.
(in questo caso non è stato inserito né un numero di cellulare né un indirizzo e-mail)
Testo di prenotazione
Le informazioni del testo di prenotazione sono suddivise in 2 righe: da un lato il testo per l'invio di un orario di partenza e dall'altro lo spazio riservato al testo per la cancellazione di un orario.
In base al mezzo di comunicazione che si desidera utilizzare, sarà possibile scegliere il testo della mail o dell' SMS.
È possibile personalizzare il testo del messaggio sia per le mail che per gli SMS
Spostare una prenotazione
Per spostare una prenotazione, selezionare la prenotazione esistente e cliccare sull'icona .
In fondo al calendario Tee Time vi sarà confermato che il Flight è stato copiato ed aggiunto agli appunti. A questo punto, cliccando sulla freccia, la prenotazione può essere spostata o copiata.
Prenotazioni già pagate
Si raccomanda di tenere presente che non è possibile spostare un orario di partenza che è stato già pagato. Con il pagamento della partenza viene confermato che il giocatore inizierà a giocare a quell'orario.
Blocco Tee Time
Colori blocco Tee Time
Dopo aver inserito una descrizione e aver scelto un colore cliccare sul pulsante "salva".
Come effettuare una prenotazione in blocco nel calendario Teetime?
Si aprirà così la finestra di prenotazione per tutto il lasso di tempo selezionato.
In questa schermata sarà possibile selezionare il colore da visualizzare per il blocco del teetime, che era stato definito precedentemente
Blocco dell'orario di partenze manuale
È possibile in alternativa cliccare in una delle righe bianche del calendario tee time e impostare poi manualmente la durata della prenotazione in blocco, così come il lasso temporale.
Si può selezionare in questo passaggio anche il campo da gioco desiderato.
ATTENZIONE! a non creare in un solo passaggio dei blocchi esageratamente lunghi (piú di un mese).
Articoli a noleggio nelle prenotazioni in blocco
Dopo aver effettuato la prenotazione in blocco, è possibile cliccare su "Noleggio" per aggiungere degli articoli a noleggio.
Articoli a noleggio visualizzati
Bisogna tenere in considerazione che gli articoli verranno visualizzati, soltanto qualora siano effettivamente disponibili per l'orario indicato e se sono stati configurati correttamente per la stagione (se ad es. si vuole prenotare un blocco dalle 7 alle 8, ma l'articolo desiderato è disponibile nuovamente solo alle 9, questo non verrà visualizzato).
Per poter prenotare un articolo a noleggio in blocco, deve essere inserito un cliente.
Questa funzione serve ad avere una panoramica degli articoli già noleggiati e di quelli ancora disponibili.
Blocco online
Se si desidera bloccare il calendario Teetime solo per le prenotazioni online, è sufficiente spuntare la casella indicata nello screenshot soprastante. Nel caso fossero già presenti prenotazioni online, avrete la possibilità di scegliere se stornare le prenotazioni inviando un messaggio o una mail ai clienti interessati, o di non cancellarle nonostante l'inserimento del blocco.
Ulteriori funzioni nelle prenotazioni in blocco
Aprendo una prenotazione in blocco già inserita, sarà possibile vedere in alto quando è stata salvata e da chi è stata modificata l'ultima volta.
Volendo inserire una prenotazione in blocco che coinciderebbe con un orario di partenza già prenotato da un giocatore (sul calendario teetime), sarà possibile seguire il procedimento di prenotazione e si avrà la possibilità di annullare il teetime già prenotato. Inoltre potrà essere scelto come comunicare la cancellazione al cliente interessato.
Cancellare una prenotazione
Per cancellare una prenotazione bisogna selezionare l'orario di partenza prenotato e scegliere "Annulla Teetime". Si prega di considerare che, se presenti più giocatori da cancellare, sarà necessario spuntare la casella "cancella anche tutti gli altri tee-time dello stesso flight?". È altresì possibile comunicare la cancellazione al giocatore interessato tramite SMS o mail.
Ricerca prenotazioni
Dal calendario Tee Time, cliccare sulla lente di ingrandimento.
Sarà così possibile effettuare una ricerca nelle prenotazioni secondo vari criteri con l'aiuto dei filtri. Questa funzione è altresì utile per vedere quanto frequentemente sono stati giocati green fee, da chi, quando sono stati prenotati ed eventualmente cancellati. Inoltre è possibile vedere chi ha eseguito la prenotazione, se il giocatore stesso tramite il portale o la segreteria (e che utente nello specifico), se la prenotazione è stata cancellata, quando e da chi.
Salvare i filtri
- Dopo aver selezionato i criteri desiderati, sarà possibile salvare il modello del filtro impostato cliccando su in modo da averlo sempre a portata di mano.
- Vicino ad ogni campo sono i cosiddetti operatori, la cui funzione è spiegata dettagliatamente in Informazioni Generali / Tabelle (Grid)
Impostazioni prenotazioni Tee Time
In questa finestra sarà possibile impostare varie funzioni. Le impostazioni definite da questa finestra verranno applicate ad ogni singola prenotazione. (Ad esempio attivando il pagamento tramite POS, per ogni prenotazione si aprirà la finestra per il pagamento tramite POS).
Qui è possibile scegliere:
- da che ora a che ora visualizzare il tee time una volta entrati
- quale percorso è quello mostrato per prima.
- ogni quanti minuti si deve aggiornare
- E quanti minuti devono essere mostrati nell'asse y.
Selezione Giocatore
Qualora questo punto non venisse spuntato, verrà scelto come giocatore sempre quello che è presente nella banca dati. Se quindi volete aggiungere un ospite giornaliero che non è ancora presente nella GolfSuite, dovrete aggiungerlo tramite la ricerca nella banca dati della federazione.
Modalità di pagamento al POS
È possibile creare un unico conto per vari giocatori, a prescindere se questi siano tutti nella stessa prenotazione o nello stesso flight. Il pagamento al POS può avvenire quindi per tutti insieme oppure facendo dei conti separati.
Tipologia A (pagamento singolo a conti separati)
Trascinando il mouse sul giocatore selezionato, sarà possibile cliccare sul simbolo a destra del POS (vedi screenshot) per poter pagare il singolo tee time attraverso il POS. Così facendo, verrà emesso un ticket solo per il giocatore selezionato.
Infine bisognerà scegliere in quale cassa verrà pagato il ticket:
Attenzione!
Gli articoli che vengono mandati in cassa, devono rispecchiare la configurazione del gruppo POS (es. se per i Greenfee è stato configurato il venditore A, provando a inviare l'articolo Greenfee al POS dove ha accesso solo il venditore B riceverete una segnalazione di errore).
Tipologia B (pagamento dell'intera prenotazione in un conto unico)
Se si vuole incassare una prenotazione di gruppo (tutti i giocatori appartengono alla stessa prenotazione, da non confondere con tutti i giocatori appartengono allo stesso flight), bisognerà selezionare uno dei giocatori appartenenti alla prenotazione e cliccare sull'icona
Tipologia C (conto unico di vari giocatori o di varie prenotazioni)
Apple: cliccare su "cmd + nome del giocatore" per selezionare le varie prenotazioni. Con la stessa combinazione di tasti è possibile selezionare anche vari giocatori che non sono collegati tra loro (vedi screenshot qui sotto).
Windows: "ctrl + nome del giocatore" per selezionare le varie prenotazioni. Con la stessa combinazione di tasti è possibile selezionare anche vari giocatori che non sono collegati tra loro (vedi screenshot qui sotto).
Tutti i giocatori che sono stati selezionati nello screenshot come esempio, sono stati evidenziati in arancione. Resterebbe a questo punto solo da decidere quale di questi giocatori sarà colui che salderà il conto. Una volta individuato chi è che pagherà l'intero importo, basta passare con il mouse sul suo nome e selezionare l'icona . Così facendo, per questo giocatore verrà creato un ticket in cassa che comprende gli importi da pagare di tutti i giocatori selezionati.
Regole di gestione prezzi
Qui sarà possibile definire delle regole dedicate alle prenotazioni. Le regole hanno lo scopo di modificare il prezzo base.
Per inserire una nuova regola, cliccare il in basso a sinistra.
È possibile creare una regola greenfee (che vada ad incidere sui prezzi delle prenotazioni) o una regola articolo.
Controllo dei dati inseriti nella gestione dei prezzi
Dopo aver creato delle regole per la gestione dei prezzi, le consigliamo di ricontrollarle e verificare che siano state configurate correttamente. Qualora dovesse verificarsi che due regole abbiamo dei parametri uguali (p.e., sconto del 50% sulle prenotazioni online il mercoledì, 50% di sconto per un partnerclub il mercoledí) verrà data la precedenza alla regola con priorità maggiore.
La priorità maggiore corrisponde ad 1. Più grande è il numero, MINORE è la priorità.
Premendo il tasto è possibile vedere quali modifiche sono state apportate alla regola e da quale utente.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Attivo: questa opzione DEVE essere fleggata se si desidera che la regola sia attiva
- Descrizione delle norme: è il nome della regola
- Business Unit: da selezionare nel caso il circolo avesse più Business Unit. Se non se ne seleziona alcuna, la regola sarà valida per tutte le Business Unit
- Priorità: valore che permette al sistema di capire quale regola prendere prima in considerazione rispetto ad altre (vedi "Warning" poco più in alto)
- Attivo da: inizio di attività della regola
- Attivo fino a: fine di attività della regola
- Canale: in cui sarà applicata la regola. Nel caso in cui non venga selezionata alcuna scelta la regola sarà applicata sia nella Suite, sia on-line:
- Agente e articolo: possibilità di inserire un agente, escluderlo e indicare l'articolo di riferimento sul quale la regola si baserà:
- Percentuale sconto → ( per esempio 0,2 per lo sconto del 20%)
- Sconto → (in €), ad esempio 5
- Prezzo Articolo → se si desidera impostare un prezzo senza senza utilizzare una percentuale o uno sconto
- ATTENZIONE! riempire solo uno dei campi di cui sopra!
- Nota sconto → visibile solo online. Inserire una frase/parole che apparirà su nexchange.com (p.e., lunch special offer)
- Possibilità di indicare i giorni in cui la regola sarà attiva (non fleggare MAI "giorno festivo" e "eccetto giorni festivi" assieme altrimenti la regola non funzionerà dato che il sistema non saprebbe distinguere quale comando seguire):
- Tipologia di socio ( del proprio GC ):
Tipologia di socio
Se non viene definita alcuna tipologia di socio allora la regola sarà valida per ogni tipologia di soci tesserati nel circolo.
- Circolo di riferimento, sarà da inserire anche se si tratta del proprio circolo:
- Numero federazione nazionale: da fleggare se si desidera che la regola sia attiva solo per i tesserati FIG
- Numero federazione straniera: da fleggare se si desidera che la regola sia attiva solo per i non tesserati FIG
- ATTENZIONE! fleggare solo uno dei campi di cui sopra!
- Sesso giocatori: per limitare la regola ad donne o uomini
- Sconto fino alla fine dell'anno: per includere l'anno di nascita del giocatore
- Età da/Età fino a: per limitare l'età di un giocatore
- Etichette Clienti: per limitare la validità di una regola ai clienti ai quali è assegnata un etichetta (=tag)
- Disponibilità Percorsi: per scegliere su quale percorso far valere la regola. Se non se ne seleziona nessuno, la regola avrà validità su tutti i percorsi.
- Per prenotazioni aggiuntive: da fleggare se la regola vale per prenotazioni consecutive
- dalla Data/Fino alla data: per limitare la validità di una regola
- Da orario/Fino a orario: utile nel caso si vogliano impostare ad esempio regole sunset.
Cliccando sul simbolo del sole e della luna, è inoltre possibile impostare il lasso di minuti prima/dopo il sorgere/calare del sole. Essendo impostato l'indirizzo del Golf Club, il sistema sa esattamente, tramite coordinate, a che ora cala e sorge il sole sul suo Golf Club.- Incluse le prenotazioni: quante prenotazioni sono incluse nel periodo che si selezionerà nel punto sottostante
- Periodo: è possibile selezionare un lasso di tempo, come ad esempio "settimana", "mese", etc.
- Escludi Tee time collegato: per escludere prenotazioni successive
- Limitata al campo da golf selezionato: da fleggare nel caso si volesse limitare la validità della regola al percorso selezionato
Ulteriori spiegazioni sono illustrati sotto il tasto
Una volta salvata la regola sarà necessario cliccare il pulsante: " Applica ora le regole di Gestione prezzi":
Priorità
La priorità entra in funzione soltanto dopo che sono state definite varie regole. Tramite la priorità si stabilisce quindi quale regola il sistema prenderà PRIMA in considerazione rispetto alle altre.
Per vedere quale regola ha validità su una prenotazione, guardare sotto l'anagrafica del cliente in storico ordini→ rule Info.
Questa funzione è molto utile nel caso non si riuscisse a capire per quale motivo il sistema assegna un determinato prezzo ad un cliente.
Regole gestione prezzi/storno
Sotto-->Prenotazioni→Regole gestioni prezzi→è altresì possibile impostare delle regole di cancellazione.
Di seguito una dettagliata spiegazione:
- Attivo: affinché la regola sia valida, la casella "attivo" deve essere fleggata
- Priorità: valore che permette al sistema di capire quale regola prendere prima in considerazione rispetto ad altre
- Norma attiva da: l'inizio di quando è attiva la norma
- Norma attiva a: la fine di quando è attiva la norma
- Descrizione della regola: nome della norma
- Business Unit: da selezionare nel caso il circolo avesse più Business Unit. Se non se ne seleziona alcuna, la regola sarà valida per tutte le Business Unit
- Canale: in cui sarà applicata la regola. Nel caso in cui non venga selezionata alcuna scelta la regola sarà applicata sia nella Suite, sia on-line
- Escludi agente: per escludere un'agente (ad esempio partner hotel o broker) dall'efficacia della regola
- Agente: per limitare la validità della regola ad un determinato agente
- Tipo di periodo: in che lasso temporale è possibile stornare il teetime?
- Ripetizione del periodo: quante volte è possibile nel lasso temporale scelto, stornare un teetime?
- Messaggio di rifiuto dello storno: scrivere il testo che si desidera per avvisare il cliente dell'impossibilità dello storno
- Possibilità di indicare i giorni in cui la regola sarà attiva (non fleggare MAI "giorno festivo" e "eccetto giorni festivi" assieme altrimenti la regola non funzionerà dato che il sistema non saprebbe distinguere quale comando seguire):
- Disponibilità percorsi: per scegliere su quale percorso far valere la regola. Se non se ne seleziona nessuno, la regola avrà validità su tutti i percorsi.
- Dalla data/fino alla data: per limitare la validità di una regola
- Ora di inizio/Ora di fine: per limitare la validità di una regola
Informazioni giornaliere straordinarie
Servono sia come promemoria interno sia per i giocatori.
Percorso: Prenotazione → informazioni giornaliere straordinarie → Crea informazione giornaliera cliccando sul
Come si può evincere dallo screenshot, sarà possibile specificare se si tratta solo di un promemoria interno oppure se potrà essere anche pubblicato (ad esempio nella disponibilità delle partenze sul portale online e quindi sul vostro sito se deciderete di integrare und Widget).
Informazioni interne: Se viene selezionata questa casella, le informazioni NON verranno inviate al portale/sito
Informazioni sulla prenotazione: Questa informazione verrà visualizzata come testo sul portale/sito.
Ecco come verrà visualizzata un'informazione interna:
È altresì possibile, impostare un colore a piacimento per le informazioni giornaliere (ad esempio rosso per le informazioni inerenti soci, verde per le informazioni riguardanti il campo e così via al fine di facilitare il lavoro in segreteria).
Statistiche Tee Times
Gli utenti per i quali l'accesso sarà stato programmato per questa funzione potranno visualizzare anche le statistiche di prenotazione dei Tee Time tramite il mio Golf Club → pannello di controllo → configurazione. Nelle configurazioni è possibile impostare il tipo di grafico, i colori, il nome e che informazioni si desiderano rappresentare nel grafico.
Dopo aver definito le impostazioni, verranno rappresentati i Greenfee per dati statistici. Inoltre sarà possibile limitare l'analisi dei dati ad un periodo di tempo specifico. Ogni qual volta di campi lasso temporale, è necessario cliccare su "aggiorna".