Una funzione elementare della GolfSuite è la fatturazione di articoli(collezioni), la fatturazione periodica e molto altro.
Nel caso si decida di impostare una formula automatizzata, questi processi possono permettere di risparmiare molto tempo.
Panoramica / controllo fatture
Nella panoramica "controllo di fatturazione" si trovano i campi di ricerca più comuni per le fatture già esistenti. La funzione del filtro Allgemeine Informationen#Filterfunktion.
Più informazioni al riguardo si trovano sotto:Mostra stato fatture
È consentito salvare i filtri finora utilizzati, per es. Stato= fatture aperte/fatture stornate, così in futuro non è necessario effettuare la ricerca da capo. Più informazioni sotto Allgemeine Informationen#Operatoren und Allgemeine Informationen#Filterfunktion.
Modifica fattura
: è possibile modificare/eliminare la data di pagamento, aggiungere/modificare una notizia, aggiornare la data di scadenza.Invio E-Mail
Cliccando sul tasto delle email, viene attivato un processo che verifica quali persone (non) hanno un indirizzo mail salvato.
Selezione clienti per l'invio di e-mail
Prima dell'invio dell'email bisogna selezionare i clienti desiderati tramite l'uso dei filtri. Se trovate per es.10.000 clienti e cliccate sul tasto E-Mail, verrà inviata una mail a 10.000 persone.
Selezionando i clienti, i restanti verranno comunque inclusi.
Stampa fattura
: si può avere un' anteprima della fattura - con il modello di fattura pre-impostato - per la quale è stata salvato.Sovrascrivere
Con la funzione "sovrascrivere", si può cambiare il modello prescelto. Il contenuto della fattura rimane invariato.
Nel paragrafo POS - Kassa#Kassa-Verkäufer viene indicato, come si definisce/imposta un modello, cosí che appaia come modello predefinito da scegliere nel menù a tendina.
Non vengono apportate modifiche al contenuto della fattura, che rimane invariato. Qui si può modificare il layout della fattura.
Es.: si crea una fattura per un amico dell'amministrazione del Club e si vuole aggiungere un testo personalizzato nella fattura. Bisogna selezionare un testo dal menù "contenitore".
Questo testo inserisce un contenitore nel campo della fattura, dove è possibile introdurre un testo personalizzato.
Per accedere alle impostazioni del modello di fattura andare sul Golf Club → Modelli → Modelli
Stornare fattura
Con è possibile stornare la fattura. Una volta stornata, la riga cambia colore (rosso) (anche la data dello storno viene introdotta automaticamente).
È possibile ristabilire fatture già stornate?
Una fattura stornata non può venire riattivata e quindi è necessario crearne una nuova.
Ogni singola fattura contiene più informazioni:
Articoli fattura (contenuto della fattura, con i rispettivi articoli che la compongono):
Storico fatturazione: vengono salvate tutte le attività effettuate per questa fattura. Quando è stata generata, stampata, stornata.
Pagamento/Pagamento parziale
Sotto e "Pagamento parziale" è possibile aggiungere un importo pagato per questa fattura. Se si introduce come pagamento, l'importo totale, la fattura viene automaticamente marcata come "saldata".
- nella lista delle fatture, selezionare quella di proprio interesse.
poi selezionare e il simbolo in basso a sinistra.
-qui si può inserire l'importo del pagamento e in caso si possono aggiungere ulteriori informazioni.
L'importo che della fattura rimane aperto, appare automaticamente sotto la voce importo.
La visualizzazione delle fatture nella tabella è la seguente ( in questo esempio un importo non è ancora stato pagato, per questo motivo non è presente nessuna data di pagamento nella colonna di riferimento).
Nel caso in cui fossero necessarie informazioni aggiuntive riguardo i pagamenti, è possibile trovare le informazioni nel pannello "Pagamenti":
- Dopo il pagamento di una parte dell'importo totale, viene visualizzato nella colonna "Importo originario" la quota che deve essere ancora versata.
- Nel momento in cui la quota venga versata, la fattura verrà contrassegnata come pagata.
ulteriori possibilità per contrassegnare la fattura come pagata
Pagamento SEPA
Le banche mettono a disposizione dei loro clienti un codice in formato XML per i pagamenti SEPA (si tratta di un file CAMT 054).
Per ulteriori informazioni al riguardo contattare la propria banca.
Con l'ausilio di questi dati è possibile riconciliare e gestire automaticamente i pagamenti in entrata.
Percorso: Movimenti contabili → SEPA Riconciliazione
Caricare il file XML camt.054 messo a disposizione dalla banca.
Servizi offerti
In base al file verranno mostrati i servizi disponibili sulla suite Nexxchange. Nel seguente esempio è stato assegnato per ogni giorno un numero di fattura.
Lo status mostra visivamente se il processo della riconciliazione del mandato è stato completato:
La riconciliazione automatica può essere attivata cliccando sull'icona .
Cosa accade dopo la riconciliazione automatica
La fattura verrà contrassegnata come pagata. Inoltre, viene mostrata una lista di fatture con la relativa ragione per il fallimento del pagamento.
Selezionando il riferimento di servizio è possibile vedere una lista dettagliata di informazioni tra le quali anche la causa per la quale non è stato possibile riconciliare un pagamento.
Questi possono pure essere modificati o inseriti manualmente:
Selezionare il riferimento di servizio desiderato e selezionare nella tabella sottostante la fattura alla quale appartiene il pagamento.
In breve:
Nel caso in cui dei debitori inseriscano correttamente gli estremi per il pagamento, quest'ultimo può essere effettuato automaticamente.
Il sistema mostra tutte le voci che non sono state associate ad un pagamento a causa di dati mancanti od errati (importi non corretti etc.).
Una volta che il file XTML è stato scaricato (dall'online Banking o da un assistente della banca), è possibile usare a pieno le capacità della Golfsuite riconciliando pagamenti etc..
Fatture / Categorie
Questa sezione rende possibile la categorizzazione e la visualizzazione dei pagamenti effettuati con determinati metodi di pagamento in un determinato lasso di tempo.
In questo modo, sarà possibile ordinare i pagamenti semplicemente inserendo la categoria al momento del pagamento.
Effetti categorie di fatturazione
Tutti gli articoli appartenenti a nessuna o ad un'altra categoria non verranno presi in considerazione.
E' possibile assegnare anche articoli già esistenti per i quali non è stata specificata nessuna categoria, semplicemente modificando gli articoli:
Modifica dei modelli per le fatture
Percorso: Movimenti contabili → Fatturazione → Modelli fatturazione
Nella seguente sezione viene spiegato come modificare il modello di fatturazione.
Nel caso in cui voglia essere modificato il prezzo dell'articolo, è necessario effettuare la modifiche in Gestione voci cassa, Gestione.
Vedere anche: Artikelverwaltung - Warenwirtschaft#Warenwirtschaft-Artikelübersicht/Artikelbearbeiten
Processi di fatturazione
Percorso: Movimenti contabili → Fatturazione → Processi di fatturazione
Le fatture sono divise in 3 grandi blocchi:
Categorie di fatturazione, Modelli di fatturazione ed infine Processi di fatturazione.
Categorie di fatturazione
La categoria di fatturazione è un contrassegno, che può essere applicato al modello di fatturazione di un articolo. In questo modo è quindi possibile gestire e suddividere il processo automatizzato con anticipo. Tramite l'assegnazione può quindi essere escluso o calcolato il totale di un gruppo di clienti.
Se questo campo non dovesse essere definito, durante la creazione di una fattura, verranno inseriti nella fattura tutti gli articoli con e senza categoria di fatturazione.
Appena viene indicata una categoria, nel caso in cui dovesse essere stata creata, verranno prese in considerazione solo le posizioni di questa categoria di fatturazione, tralasciando tutte le altre. (= in questo esempio vengono presi in considerazione tutti gli articoli poiché nessuna categoria è stata indicata).
Modello di fatturazione
Tutte le tipologie di soci hanno nel sistema un modello di fatturazione che può essere comparato ad una sorta di contenitore. A tutti questi "contenitori" vengono assegnati dei determinati articoli che saranno disponibili a tutti i soci di quella determinata tipologia.
Indipendentemente dall'anno in corso, bisogna mettere in ordine secondo la fatturazione più recente. Così verra sempre mostrato l'ultimo giorno dell'anno corrente.
Come modifico i "contenitori" (Modelli di fatturazione)?
Nella sezione Clubs - mein Golfclub è illustrato come è possibile procedere alla modifica. (Si tenga in considerazione che, nel caso in cui non fossero già stati creati, è necessario proseguire con la creazione delle tipologie di soci: Clubs - mein Golfclub#Mitgliedsarten-Mitgliederstellen).
Fatture - Lista To Do
Lista To Do
Prima di iniziare con questo processo, le seguenti impostazioni devono essere controllate:
- Il contenuto del modello di fatturazione: per esempio, prezzo e quantità degli articoli sono corretti?
- Gli articoli sono stati assegnati al venditore corretto? per esempio, divisione tra GolfClub ed e società.
- Il metodo di pagamento è stato inserito? (Campo obbligatorio nel modello di fatturazione). Quest'ultimo può essere inserito anche a posteriori.
- Verificare le regole per i prezzi degli articoli. (Prezzi individuali come sconti etc devono essere controllati!).
- I dati principali dei clienti: le informazioni riguardo i clienti devono essere attuali, ad esempio indirizzi di fatturazione vecchi, errori di battitura etc..
- Altri beneficiari: z.B. la sede legale dovrebbe apparire sulla fattura del cliente. In questo deve essere inserito un ulteriore beneficiario (quest'ultimo deve essere collegato all'indirizzo di fatturazione. Il procedimento è illustrato nella sezione Firmenkunden und Vermittler#AdressbereichderFirmenrechnungenanpassen).
- Fatturazione di gruppo: sono attive? Se sì, controllare che la compensazione sia sospesa (chi paga per chi?, la casella di selezione è attiva?)
- Ultima data di fatturazione: qui viene specificato l'ultimo giorno in cui il cliente è stato contabilizzato (per esempio, se si vuole contabilizzare il 2020 (nel caso in cui si proceda annualmente con la contabilizzazione) deve essere indicato il 31.12.2019. Nel caso in cui sia stato individuato un errore e devono essere apportate delle modifiche, la seguente sezione illustra il procedimento: https://nexxchange.atlassian.net/wiki/display/GOL/Rechnungen+-+Backoffice#Rechnungen-Backoffice-Rechnung'überschreiben'
- Nelle posizioni individuali viene indicato il primo giorno in cui il cliente deve effettuare il pagamento (per esempio, se si vuole contabilizzare per il 2030 (nel caso in cui si proceda annualmente con la contabilizzazione) deve essere indicato il 01.01.2030. Così facendo verrà ordinato in base all'ultima data di fatturazione. Nelle posizioni individuali vengono mostrati il periodo e la quantità degli articoli).
- Nel caso in cui informazioni come titolo, nome, indirizzo, cap e paese dovessero essere mancanti, allora lo saranno di conseguenza anche sulla fattura.
- Periodo dell'articolo corretto? Se è stata selezionata la voce "una volta", si prega di fare attenzione alla data di scadenza!
Periodo specificato dell'articolo della fattura
Nel caso in cui "una volta" debba essere stato selezionato, si prega di controllare prima della creazione della fattura la data di scadenza (se viene impostata automaticamente, nel caso in cui si sia proceduto con la contabilizzazione).
Questa procedura è necessaria affinché il sistema possa contabilizzare gli articoli!
Facilita il lavoro usando i filtri!
Facendo uso dei filtri, lo svolgimento del lavoro viene reso più semplice.
per esempio, se si vuole sapere per quali clienti è stato inserito un termine ultimo errato è consigliabile usare i filtri per velocizzare il processo:
Ulteriori informazioni riguardo le funzionalità dei filtri sono disponibili nella sezione Allgemeine Informationen#Operatoren
Se dovessero essere mancanti alcuni filtri o criteri di selezione nella Suite, si prega di rivolgersi al supporto di Nexxchange!
Come posso impostare i modelli automatici?
Clubs - meinNella sezione Golfclub#Rechnungsvorlagen viene illustrato come è possibile impostare questo processo automatico (è necessario impostarlo solamente la prima volta).
Le singole fatture vengono dotate di singole posizioni nelle quali viene salvato la condizione del cliente al momento (dati incorretti come titolo, indirizzo, fanno si che debba essere creata una seconda fattura). Adesso è possibile iniziare con le impostazioni per la generazione delle fatture come illustrato nella sezione panoramica fatture (= nella sezione fatturazioni/processi di fatturazione non devono essere intraprese ulteriori modifiche).
Tag delle fatture
Per poter usare i tag delle fatture i seguenti requisiti devono essere soddisfatti:
- Attualizzazione del database
- Fatture collettive ultimate
Modelli - Panoramica
Nella sezione Golf Club → Modelli → Modelli, è possibile vedere tutti i modelli disponibili per la GolfSuite.
Tra questi sono disponibili anche i modelli standard messi a disposizione dalla GolfSuite come ad esempio i modelli per i buoni.
Un modello può essere usato varie volte, per esempio per le newsletter, apportando le dovute modifiche.
In seguito illustreremo un esempio.
Dopo aver cliccato l'icona in basso nella visualizzazione della tabella, è possibile iniziare con la creazione di un modello (nel caso in cui si disponesse di un parecchi modelli, sarà necessario giungere alla fine della tabella in basso).
In questo caso, dopo aver salvato il modello per i clienti, è necessario recarsi nella visualizzazione dei clienti ed aprire la tabella di ricerca.
Qui è visibile il pulsante per l'invio delle lettere . Cliccando sull'icona apparirà il nome del modello: "Nexxchange Support - Newsletter".
Modificare i modelli
Percorso: Club → Modelli → Modelli
E' possibile aprire l'editor (visibile sotto) cliccando sull'icona apri/modifica.
Qui è possibile cambiare la formattazione (simile a Word):
Applicare il modello
Dopo aver elaborato ed indicato in quale sezione verranno usate (come mostrato sopra), i modelli potranno essere applicati nelle sezioni indicate (ad esempio: nel Database nominativi alla voce Modello Fatturazione):
- Selezionare i clienti per i quali questo modello/lettera deve essere assegnata
- cliccare su e scegliere il nome del modello.
- Apparirà una finestra di dialogo per confermare l'esecuzione del processo:
Descrizione del modello
Per sfruttare a pieno il potenziale di questa funzione, è necessario mettere a disposizione un maggior numero di informazioni (struttura visiva del modello, immagini, informazioni sulla formattazioni, etc.).
Descrizione degli Elementi personalizzabili
La seguente tabella fornisce una descrizione degli elementi personalizzabili per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.
Nome dell'elemento personalizzabile | Descrizione | Sezione nella quale è salvato | ------------- | Nome dell'elemento personalizzabile | Descrizione | Sezione nella quale è salvato |
---|---|---|---|---|---|---|
Nome del Club | Gestione clienti | Importo netto articoli con valuta | Rechnungen | |||
Distanza in linea d'aria | Si riferisce alla distanza in linea d'aria tra il Golf Club e l'indirizzo. | Gestione clienti | Data di scadenya | Movimenti contabili | ||
ID-Cliente | Gestione clienti | Metodo di pagamento | Movimenti contabili | |||
Appellativo | Gestione clienti | Importo | Movimenti contabili | |||
Numero di telefono mobile | Gestione clienti | Rappresentante con indirizzo | Movimenti contabili | |||
Indirizzo di fatturazione | L'indirizzo del cliente contrassegnato con il simbolo. | Gestione clienti | Importo lordo | Movimenti contabili | ||
Indirizzo | Gestione clienti | Data di pagamento | Movimenti contabili | |||
Nome, Handicap e Club d'appartenenza | Nome del cliente + HCP + Club d'appartenenza. | Gestione clienti | P.IVA cliente | Movimenti contabili | ||
Data di nascita | Gestione clienti | Importo lordo articoli con valuta | Movimenti contabili | |||
Indirizzo postale | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Nome | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Associazione Golf Club gestito | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Numero club | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
ÖgvID | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
ID Associazione Nazionale | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Appellativo | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Cognome | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Nome ed handicap | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Associazione di primo circolo | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Genere | Gestione clienti | Movimenti contabili | ||||
Invio fatture via Mail
Ad avvenuta verifica della corretta conclusione del processo (per evitare l'invio di informazioni non correte riguardanti le fatture), è possibile separare le fatture facendo uso dei filtri (per maggiori informazioni clicca su: Allgemeine Informationen#Operatoren e Allgemeine Informationen#Filterfunktion).
Ultimato questo processo è possibile cliccare sull'icona per accedere alle seguenti funzioni.
In seguito si aprirà una finestra di dialogo sulla scheda . Qui è possibile definire il modello che deve essere applicato alle fatture dei clienti selezionati (vedasi immagine in basso):
Elementi modelli
Un elemento dei modelli deve essere creato prima dell'inizio del processo.
E' possibile inserire elementi tramite la funzione elementi personalizzabili del menù a tendina ed in seguito selezionando "elementi modelli" , oppure inserendo manualmente ${text-module} nel punto in cui si vuole inserire il testo personalizzato.
Dopo aver selezionato il modello ed aver cliccato sull'icona , selezionare l'elemento personalizzabile ed inserirlo nella posizione desiderata.
Nell'allegato viene mostrato il procedimento corretto.
Contenuto delle E-Mail
Infine è possibile personalizzare il contenuto delle E-Mail. A questo scopo è necessario cliccare sulla scheda E-Mail.
Anche qui è possibile salvare modelli così da poter rifarsi allo stesso contenuto delle E-Mail (questi sono disponibili in ).
Inoltre, è possibile inviare ulteriori allegati come ad esempio Newsletter. In questo caso, è bene fare attenzione alle dimensioni degli allegati che si desidera inviare.
Emissione fattura
Attualmente la GolfSuite offre 2 possibilità per il pagamento delle fatture.
- POS (in caso di eventuali domande vedere: POS - Kassa).
- Creazione fatture in "Backoffice" (Modelli fatturazione).
In breve:
- Selezionare un cliente dalla panoramica del database nominativi
- Aprire la scheda modelli di fatturazione
- Cliccando sull'icona modelli di fatturazione viene applicato il modello che verrà adattato di conseguenza.
(Indicare articolo → data di scadenza/adattare all'ultima data di scadenza → Verrechnen)
Perché è obbligatorio il metodo di pagamento?
Per poter garantire la completezza dei dati per le analisi successive.
Modelli di fatturazione ed impostazioni
Percorso: Selezionare clienti → Modelli di fatturazione
Dopo aver inserito il metodo di pagamento, la GolfSuite verifica che sia inserito un modello adatto alla tipologia di associazione del cliente selezionato.
In caso di domande su come creare una tipologia di associazione e la relativa creazione di un modello, si veda la sezione Clubs - mein Golfclub.
In allegato è mostrato un esempio di configurazione.
Esistono due possibili elenchi degli articoli:
Gli articoli individualmente o con i modelli dalla tipologia di associazione. Entrambe le tipologie sono mostrate nell'esempio in alto.
Il corpo rosso aiuta la visualizzazione delle impostazioni applicate.
Di fianco è visibile , che indica che il modello non può essere utilizzato .
Per questo motivo il corpo rosso si colloca nella metà della schermata (Solo i modelli fino a questo punto verranno presi in considerazione).
E' possibile lasciare invariata la scadenza e creare immediatamente una fattura. Tuttavia, per poter creare tutte le fatture attraverso il processo di fatturazione, è consigliabile impostare la scadenza al 01.01.2019.
(come nel seguente esempio).
Scadenza: Indica entro quando gli elementi della fattura devono essere pagati. Questa è la data più importante poiché indica quali articoli quali modelli vengono applicati, modelli generali o individuali.
Data della ricevuta: Data in cui è stato emessa la ricevuta.
Data di scadenza: Data di scadenza della ricevuta emessa.
Categoria di fatturazione: Quando una categoria di fatturazione viene indicata, verrà applicata esclusivamente il modello di fatturazione della categoria indicata.
Categoria di fatturazione non selezionata
Nel caso in cui nessuna categoria venga indicata, sarà possibile applicare TUTTI i modelli di fatturazione.
Nella scheda sono visibili solamente le ricevute generate:
'Sovrascrivere' movimenti contabili
Spesso accade che, per esempio, nel bilancio finale alcuni movimenti contabili siano viziati da errori.
I seguenti passi illustrano come risolvere il problema e modificare la documentazione:
Al cliente è stata generata ed associata una fattura errata. Come posso correggerla?
In questo caso, bisogna stornare la vecchia fattura (nella scheda Estratto conto) cliccando sull'icona .
Esistono due possibilità:
- E' presente un articolo senza modello di fatturazione, in questo caso deve essere cambiata la data di scadenza cliccando sull'icona inserendo il primo giorno dell'anno per il quale deve essere fatturato l'articolo (ad esempio: fatturazione nel 2050 = inserire 01.01.2050).
- E' presente un modello di fatturazione, bisogna cliccare sull'icona per poi cliccare successivamente indicando l'ultimo giorno dell'anno precedente (ad esempio: fatturazione nel 2090 = inserire 31.12.2089)
Perché bisogna modificare la data della ricevuta all'anno precedente?
In questo modo la qualità dei dati rimane consistente, ad esempio, le sarà sempre possibile cambiare la data di fatturazione senza problemi.
Esempio, come viene generata una fattura quando le indicazioni non sono uniformi:
Le seguenti indicazioni per la creazione dei una fattura sono indicate nel seguente esempio:
I dati sopra indicati hanno i seguenti effetti sui clienti (si prega di fare attenzione che i clienti hanno differenti impostazioni):
Cliente | ultima data di fatturazione | Categoria di fatturazione | Effetti |
---|---|---|---|
Cliente test 1 | 31.03.2014 | Fatturazione principale | Con la categoria di fatturazione indicata non viene generata nessuna ricevuta. |
Cliente test 2 | 31.12.2014 | Categoria test per Wiki | La ricevuta viene generata, l'ultima data di fatturazione viene riportata al 31.12.2015. |
Cliente test 3 | 31.05.2015 | Categoria test per Wiki | La fattura è già stata generata in data 31.05.2014 e non viene generato nessuna nuova fattura. |
Cliente test 4 | 01.03.2015 | nessuna | Con la categoria di fatturazione indicata non viene generata nessuna ricevuta. |
Cliente test 5 | 31.12.2013 | Categoria test per Wiki | Poiché la data di scadenza risale a due anni precedenti (2014 & 2015) la ricevuta viene generata con il doppio del contenuto. |
Sconti individuali
Gli sconti individuali possono essere assegnati indipendentemente dalla singola posizione o dalla posizione nel modello dei membri.
Questa funzione è disponibile cliccando l'icona . Quest'icona si trova su tutti gli articoli che si trovano sul modello di fatturazione dei clienti.
Qui è possibile specificare lo sconto desiderato. Esistono 3 possibilità:
Prezzo articolo: Indifferentemente dal prezzo di listino inserito per l'articolo, il valore qui indicato viene preso in considerazione per il calcolo del prezzo.
Sconto in %: Qui deve essere indicata la % percentuale di sconto da applicare sull'articolo. Il valore inserito deve essere diviso per 100 (ad esempio: 50% = 0,5).
Sconto: Qui deve essere indicato il valore che deve essere sottratto al prezzo di listino (ad esempio: 20€).
Inoltre, può essere inserita il periodo di validità dello sconto (Attivo da, Attivo fino a).
Attivo dal...
Attivo dal: Si prega di fare attenzione alla campo di selezione "Attivo da"! Nel caso in cui venga generata una ricevuta precedentemente all'entrata in vigore dello sconto, la scontistica chiaramente non verrà applicata!
Attivo fino a: Il giorno in cui deve essere chiuso il conto affinché lo sconto venga applicato, bisogna che il termine ultimo per la validità della scontistica non sia già stato superato.
Calcolare il prezzo dell'articolo scontato
Questo campo deve essere contrassegnato quando si vuole cambiare il prezzo dell'articolo e lo si vuole scontare.
ad esempio: il prezzo di listino dell'articolo è 100 €. Quest'ultimo è stato cambiato tramite la funzione sconti individuali → nuovo prezzo dell'articolo 80 €. Se a questo punto si vuole inserire un ulteriore sconto (sconto in %), è possibile decidere se deve essere applicato al prezzo di listino (in questo caso 100 €) o al nuovo prezzo indicato (80 €). Nel nostro caso 10% ( indicato come segue: 0,1). Gli effetti delle precedenti possibilità di scelta sono i seguenti:
Quando "Calcolare il prezzo dell'articolo scontato" non è selezionato, il calcolo risulta essere: 100 € / - (10%) = 10 € si sconto = prezzo dell'articolo: 90 €
Quando "Calcolare il prezzo dell'articolo scontato" è selezionato, il calcolo risulta essere: 80€ / - (10%) = 8 € sconto = prezzo dell'articolo: 72 €
Il prezzo scontato inserito per l'articolo verrà visualizzato in grassetto.
Cliccando su è possibile visualizzare tutte le informazioni dettagliatamente:
Esportazione degli articoli in fattura con organizzazione singola
Percorso: Movimenti contabili → Controllo fatturazione → Articoli in fattura
Riassunto della funzione:
A completamento dello storico ricevute esiste inoltre la possibilità die esportare i singoli articoli in fatturazione.
In seguito configuriamo i campi che devono essere esportati. Ulteriori informazioni riguardo le modalità di esportazione sono disponibili in Clubs - mein Golfclub.
Autorizzazione
Si prega di fare attenzione che nelle configurazioni per l'esportazione dei dati, la sezione articoli in fattura sia selezionata.
Nel caso in cui, come indicato in Clubs - mein Golfclub non si avessero le autorizzazioni necessarie per accedervi, la preghiamo di contattare il supporto Nexxchange.
Dopo aver selezionato i campi che si desidera esportare è necessario filtrare i risultati nella finestra controllo fatturazione (ad esempio: filtro per categoria dell'articolo X,Y +Z e così via).
Prima di iniziare con l'esportazione è possibile ordinare i risultati in ordine alfabetico da A a Z o al contrario.
Tramite l'uso dei filtri è possibile esportare gli articoli nella modalità desiderata.
Esempio d'utilizzo della funzione:
Ad esempio: si desidera esportare tutti gli articoli venduti che rientrano in un range di prezzi che va da 100€ a 500€ ( questo è un semplice esempio, è possibile inserire ulteriori criteri):
1.Passaggio - Impostazione di un filtro cliccando sull'icona : (Qui devono essere inseriti tutti i criteri):
2.Passaggio - Salvare il filtro ( nel caso in cui si dovesse farne uso ripetutamente):
3.Passaggio - Scelta del filtro desiderato (nel caso in cui il filtro sia correntemente in uso allora verranno applicati i relativi criteri automaticamente):
4.Passaggio - Dopo aver selezionato tutti i criteri per l'esportazione si può procedere con l'esportazione degli articoli desiderati::
E' necessario indicare il formato d'esportazione desiderato (PDF,XLS, ecc...)
Adesso è possibile visualizzare i dati è modificarli/aggiornarli (se necessario) in Excel.
In base agli strumenti d'assistenza a disposizione nei programmi usati, è possibile procedere con i calcoli (come ad esempio mostrato qui in seguito):
Esportazione in BMD
Percorso: Movimenti contabili → Esportazione in BMD
L'esportazione in BMD è possibile esclusivamente 1 x per venditore.
(Screenshot in Progress ...)
Indicazioni delle impostazioni
Si prega di fare attenzione che le impostazioni usate sono state concepite secondo le indicazioni del manuale dell' esportazione in BMD in modo da garantirne la riuscita.
Attenzione
Si prega di fare attenzione che gli importi vengono esportati senza la relativa valuta che deve essere specificata in seguito in BMD.
Così viene configurata l'esportazione:
- I modificare i venditori
- Selezionare il campo "Accounting" (così facendo viene un mostrato il generatore di numeri)
- Assegnazione del generatore di numeri (numerazione dei Conti Nummerierung für das Personenkonto)
Adesso sono visibili 2 messaggi di sistema (vedi immagine in basso) nei quali è necessario indicare le seguenti impostazioni:
- Tutti i clienti devono avere un conto cliente
- Tutti gli articoli devono possedere un codice per la contabilità
(Screenshot in Progress..)
Per garantire un processo rapido sono presenti nella sezione venditori diverse schede nelle quali è possibile procedere con l'inserimento delle impostazioni desiderate:
Assegnare conto cliente: Dopo aver impostato il generatore automatico di numeri è necessario cliccare su "generare conto personale".
Assegnazione codice per la contabilità:
-) "Assegnazione categoria principale articolo". Con la selezione della categoria principale vengono assegnati i codici per la contabilità a tutti gli articoli contenuti nella categoria:
(Screenshot in Progress..)
Nel caso in cui si desiderasse applicare questa opzione a tutte le categorie, sarà sufficiente selezionare la casella "applicare a tutte le categorie principali".
-) Assegnazione categoria articolo: dal punto di vista "gerarchico" questa assegnazione avviene ad un livello immediatamente successivo all'assegnazione alla categoria principale e quindi più "vicina" all'articolo.
Nel caso in cui al venditore fossero impostate 2 assegnazioni (categoria principale + categoria articolo) verrebbe applicata l'assegnazione della categoria articolo.
Esempio d'esportazione per il conto cliente (si veda la 1. colonna):
Esempio d'esportazione per movimenti contabili:
Account: Conto cliente
Contra Account: Codice per la contabilità dell'articolo
AR: Movimento contabile in uscita
BK: Movimento contabile in entrata
Importi nell'esportazione
Entrate: Gli importi sono sempre positivi - Iva sempre negativa
Storno: Gli importi sono sempre negativi - Iva sempre positiva
Die angezeigten Werte werden derzeit Aliqout vom System errechnet und dargestellt.
Mandati SEPA
Percorso: Movimenti contabili → Mandati SEPA
Riassunto:
In seguito verrà mostrato come inserire una modalità di pagamento (in caso non fosse disponibile, si prega di vedere POS - Kassa#Kassa-Zahlungsarten) TYPUS (Fiscal Payment Kind) SEPA da assegnare al venditore:
Inserire ed associare i dati bancari al venditore:
In seguito inserire ed associare i dati bancari al cliente.
Percorso: Database nominativi → Dettaglio informazioni → cliente desiderato → Conto corrente
In seguito andare sulla scheda modello fatturazione e definire quale articolo deve essere pagato tramite mandato SEPA.
Cliccare sull'articolo:
Inserire qui i dettagli del mandato SEPA:
Che effetto ha la specificazione del periodo?
Gemäß Ihrer Angabe werden hier nun die Transaktion(en) erstellt. Im Beispiel oben haben wir auf der Rechnungsvorlage folgende Ausgangssituation:
Artikel | Periode | Anzahl |
---|---|---|
TGV-Beitrag | Einmalig | 1 |
ÖGV | Jährlich | 1 |
Durch die Angabe (siehe Abbild unten) "Periode: Monatlich" wird bei dem Artikel ÖGV die Transaktion auf 12 Zahlungen geteilt (jährlich : Monat = 12 Ratenzahlung).
Durch die Angabe "Periode Einmalig" wird die Auswahlmöglichkeit beim SEPA Mandat hinzufügen auf "Einmalig" begrenzt (Periode beim SEPA Mandat muss < kleiner gleich > der Periode der Position auf der Vorlage sein).
Nachdem Sie die Rechnung erstellt haben (bei Fragen siehe hierzu Contabilità - backoffice) werden nun die SEPA Transaktionen erstellt (Pfad: Rechnungen → SEPA Transaktionen):
Nun Filtern/Exportieren Sie nach den Positionen, die Sie an die Bank schicken möchten, damit effektiv der Abbuchungsvorgang eingeleitet werden kann.
Sie haben mehrere Möglichkeiten sich die Positionen zu filtern. Die einfachste bzw. angenehmste Weise wird die Suche nach "diesen Monat fällig" sein.
Dies ist ein "Kriterium" das Sie über die Filterfunktion heranziehen können:
Diese können Sie speichern und immer wieder heranziehen:
Legende
Filterkriterien öffnen
aktiven Filter verwerfen
als zurückgewiesen markieren:
Export der einzelnen Transaktion
Valutadatum?
Ist der Arbeitsauftrag der an die Bank weitergegeben wird, tatsächlich abgebucht werden soll. Die Fälligkeiten die im System festgehalten werden, können mit diesem Vorgang nun widerspiegelt werden.
manuelle Zahlungseingang hinterlegen:
SEPA Transaktionen - Export
Nachdem Sie die die richtigen Transaktionen zusammengefiltert haben, können Sie mit dem Button sämtliche angezeigten(gefilterten) Transaktionen exportieren.
Hier werden Sie nun aufgefordert, dass Valutadatum anzugeben.
Valutadatum?
Ist der Arbeitsauftrag der an die Bank weitergegeben wird, tatsächlich abgebucht werden soll. Die Fälligkeiten die im System festgehalten werden, können mit diesem Vorgang nun widerspiegelt werden.
Hinweis bei schon getätigten Exports
Sie können beliebig oft den Export anstoßen. Um ein durcheinander zu vermeiden, werden Sie darauf hingewiesen, dass Sie (falls durchgeführt) den Exportvorgang schon verwendet haben.
Rechtliche Grundlagen zum Ausstellen von Rechnungen
Alle Informationen zur Ausstellung von Rechnungen und die rechtlichen Grundlagen dazu können Sie unter folgendem Link nachlesen: