In questo punto del menù sono raggruppate le funzioni di gestione incassi (cassa) e la reportistica inerente alla cassa.
...
Quali tipologie di pagamento può scegliere il venditore per pagare le sue fatture. Oltre alle informazioni spiegate poco più sopra al punto "aggiungi metodo di pagamento", bisogna prestare attenzione alle informazioni aggiuntive visibili premendo .
Da questa schermata, è solo possibile aggiungere un metodo di pagamento già precedentemente configurato in Gestione incassi-->gestione→metodi di pagamento (vedi sotto "metodi di pagamento").
Direct Invoicing Payment Method | selezionando questa casella, questo metodo di pagamento sarà visibile qualora si paghi una fattura. Questa funzione ha lo scopo di evitare confusione nell'assegnazione dei pagamenti e di facilitare la contabilità. Ad esempio se si emette una quota associativa e la si paga col simbolo dell'€ nell'estratto conto del cliente è opportuno vengano visualizzati metodi di pagamento quali ad esempio "fattura, bonifico etc." e non "contanti, carta di credito". Altrimenti si corre il rischio di non assegnare il giusto metodo di pagamento. È importante (soprattutto per i report!) differenziare i soldi in cassa da quelli sul conto corrente, in altre parole da metodi di pagamento classificati come contanti (bancomat, carta di credito, contanti) da quelli non in contanti (come bonifico e fattura). |
---|---|
Numero del conto corrente | inserire il numero del proprio conto corrente. Questo campo non è un campo obbligatorio, si può tranquillamente ignorare, è utile per gli export ma non ha effetto sul funzionamento dei metodi di pagamento. |
Simbolo di prenotazione | utile nel caso di export BMD, funzione non utilizzata in Italia |
Coordinate bancarie
Qui è possibile inserire le coordinate bancarie
Note | ||
---|---|---|
| ||
non vengono convalidate! è possibile inserire qualsiasi valore |
Assegnazione modello
un modello (template) deve essere assegnato ad un venditore. Questo per evitare di avere più venditori con magari loghi diversi e di mischiare/confondere i modelli con i quali si emette la fattura/ricevuta/scontrino.
...
Selezionare un cliente
Dopo o prima di aver creato il ticket nel POS scegliere un cliente. Il cliente selezionato per default è di solito un ospite giornaliero, viene usato nel caso non si vuole registrare il cliente.
Selezionando il cliente sarà poi possibile scegliere / modificare l'indirizzo di fatturazione:
Indirizzo del cliente
A questo punto quindi è possibile modificare ogni parte dell'indirizzo del cliente direttamente dal ticket esistente nel POS.
È importante verificare la spunta vicino all'indirizzo. Questa sta a significare quale indirizzo di fatturazione verrà utilizzato per chiudere il ticket.
Aprendo il menù a tendina degli indirizzi esistenti è possibile scegliere se assegnare uno di questi indirizzi come indirizzo di fatturazioneo come indirizzo postaleo entrambi.
Per poter utilizzare un indirizzo come indirizzo di fatturazione o indirizzo postale bisogna che questo sia stato salvato nei dettagli anagrafici del cliente.
Nel POS viene preso come riferimento standard l'indirizzo di fatturazione.
Qualora per un cliente fosse salvato solo l'indirizzo postale, allora verrà preso in considerazione quest'ultimo in fase di pagamento di un ticket nel POS.
Qualora invece non fosse stato salvato né l'uno né l'altro bisognerà inserire un indirizzo manualmente.
È possibile eliminare l'indirizzo del cliente con il pulsante soltanto se questo non viene utilizzato né come indirizzo postale né come indirizzo di fatturazione.
Modificando un indirizzo esistente è possibile salvare le modifiche effettuate direttamente nei dati anagrafici del cliente e nel ticket del POS tramite il pulsante .
Per ripristinare le modifiche
Aggiungere un nuovo indirizzo
Aggiungendo un nuovo indirizzo si può definire se questo verrà utilizzato solo per le transizioni in cassa POS oppure se dovrà essere salvato anche nell'anagrafica del cliente.
Funzione utile nel caso si desideri emettere uno scontrino o ricevuta all'indirizzo dell'azienda del cliente.
Modificare un ticket
- Modifica del nome dell'articolo (cliccando sul nome dell'articolo, per salvare cliccare sul dischetto o il tasto "enter")
- Modifica della quantità degli articoli (cliccando sul numero che indica la quantità, per salvare cliccare sul dischetto o il tasto "enter")
- Modificare il prezzo dell'articolo (cliccando sul prezzo visualizzato, per salvare cliccare sul dischetto o il tasto "enter"). I prezzi modificati saranno visualizzati in arancione.
- Per eliminare uno o più singoli articoli passare col mouse a sinistra e cliccare sopra la "V", in seguito cliccare sull'icona del bidone della spazzatura in basso a sinistra
I tre puntini in basso a destra permettono le seguenti operazioni:
- Rimuovi lo sconto: selezionando una posizione e cliccando su "rimuovi lo sconto" si elimineranno gli sconti assegnati. Non selezionando alcuna posizione, verranno eliminati tutti gli sconti assegnati al ticket.
- Blocca (icona del lucchetto): per bloccare la possibilità di apportare modifiche (sconti, cambio prezzo etc).
- Blocca (icona del lucchetto + omino): per limitare le modifiche al solo utente collegato nella cassa (o a tutti gli utenti con lo stesso ruolo)
- Stampa ticket: per stampare una comanda (funzione utilizzabile per il reparto ristorativo)
Modifica / cancella / aggiungi uno sconto ai singoli articoli
Sconti
Ci sono 3 modi diversi per poter modificare il prezzo di un articolo:
- Dopo aver selezionato l'articolo basta cliccare nel riquadro del prezzo e modificare il prezzo. Il prezzo verrà modificato per solo questo articolo e solo per questo ticket.
- Selezionare l'articolo o gli articoli interessati e inserire uno sconto in percentuale, cliccando sul tasto "sconti" (manualmente oppure cliccando sul rispettivo tasto):
- Selezionare l'articolo o gli articoli interessati e inserire uno sconto in valore assoluto (in euro), cliccando sul tasto "sconti" (manualmente o cliccando sul rispettivo tasto):
...
Se si desidera eliminare tutto il ticket cliccare sull'icona del bidone della spazzatura.
Chiusura del ticket
Cliccando su il processo di pagamento verrà concluso e verrà emesso il documento fiscale selezionato.
Nel caso di un ticket pagato con un solo metodo di pagamento, si può cliccare anche su per pagarlo.
Una volta conclusa la transazione non è ovviamente più possibile modificare la quantità degli articoli, il loro prezzo, gli sconti ecc. si consiglia quindi di verificare che tutti i dati siano giusti prima di procedere alla chiusura del ticket.
Note | ||
---|---|---|
| ||
È possibile utilizzare vari metodi di pagamento per saldare lo stesso ticket, basta semplicemente inserire l'importo che si vuole saldare con un determinato metodo di pagamento. |
...
Dashboard EFR
Per richiamare la pagina di visualizzazione dello stato della stampante è necessario digitare, nella barra di ricerca del browser, l’indirizzo IP del computer sul quale il software EFR è stato installato, apponendo in coda :5618.
Esempio: 192.192.1.192:5618
Una volta inserito l’indirizzo, verrà visualizzata la dashboard di EFR dove sarà possibile visionare lo stato della stampante.
Versione EFR
Si consiglia di controllare ciclicamente che la versione di EFR sia aggiornata all’ultima versione (al momento 1.9.0) cliccando sul sito https://public.efsta.net/EFR/.
Nella dashboard è possibile risalire alla versione del software EFR nella finestra Profilo alla voce version.
(IMMAGINE)
Gli aggiornamenti sono mirati a garantire la funzionalità del collegamento PC – stampante – Agenzia delle Entrate e sono quindi consigliati.
Stato stampante
Lo stato della stampante è visualizzabile nella dashboard di EFR nella finestra Profilo alla voce PeriPrint.
(IMMAGINE)
Errori
Di seguito sono elencati una serie di bug, ai quali Microsoft ed Epson stanno già lavorando, e le relative soluzioni per ristabilire il funzionamento della stampante.
...
Chiusura manuale
Il seguente paragrafo riguarda la chiusura giornaliera manuale ed è stato estrapolato direttamente dalla guida Epson per le stampanti RT.
“ Premendo il tasto <CONTANTE/TOTALE>, viene attivata la trasmissione telematica dei corrispettivi. Dopodiché́, vengono stampati tre documenti gestionali. Il primo riguarda la trasmissione telematica, la seconda è il rapporto finanziario X-01 e la terza comprende un elenco dei totali principali. I tre documenti non vengono salvati sul MPD.
I totali azzerati incrementano contestualmente i totalizzatori periodici relativi. “
Nexxchange sconsiglia di ricorrere alla chiusura o all’incasso di scontrini direttamente tramite la stampante, poiché un’analisi a posteriori dei log files di EFR non è possibile per i corrispettivi e le chiusure in questione.
IVA 0%
Può succedere che nel registrare un articolo esente IVA sul POS, non venga stampato uno scontrino ed appaia il seguente messaggio di errore "Connection troubles, check the internet connection. If internet works try one more time and after connect to administrator". Questo dipende dalla configurazione delle imposte sulla Suite. Se dovesse riscontrare questo problema, la preghiamo di contattare il supporto che provvederà alla nuova configurazione dell'aliquota 0%. Una volta modificata l'impostazione, sarà assolutamente necessario spegnere la stampante, scollegarla dall'alimentazione, chiudere EFR e EPSON TM Virtual Assignment Tool, riavviare il computer. È possibile che si verifichino dei TimeOut nell'assegnazione della porta 18; procedere quindi come indicato nel paragrafo sovrastante (Timeout).
...