Nella panoramica "controllo di fatturazione" si trovano i campi di ricerca più comuni per le fatture già esistenti. La funzione del filtro e i campi di ricerca che si trovano in ogni colonna (inserire il testo nel campo di ricerca vuoto e cliccare il tasto enter per cominciare).
E' possibile cercare le fatture riguardanti ad esempio un determinato cliente o una determinata data.
Più informazioni al riguardo si trovano nel menù riguardante i filtri
Mostra stato fatture
È consentito salvare i filtri finora utilizzati, per es. Stato= fatture aperte/fatture stornate, così in futuro non è necessario effettuare la ricerca da capo.
un filtro molto utile è il seguente:
esso ti permette di selezionare le fatture pagate, non pagate o che sono state annullate(storno)
accanto ad ogni fattura sono presenti le seguenti icone:
E' possibile modificare la data di scadenza e la data di pagamento | |
Se la fattura è stata generata è possibile inviare un email con la fattura cliccando su questo pulsante. Per prima cosa però bisogna | |
| Verde: puoi generare la fattura e inserire un testo che verrà inserito nell'email di consegna della fattura. Blu: non è più possibile generare una fattura. |
Premendo questo tasto è possibile impostare la fattura come pagata. Attenzione se il pagamento è parziale e viene inserito solo parzialmente e sono presenti più articoli nella fattura il pagamento verrà diviso per gli articoli presenti e ogni articolo sarà ancora presente con un importo minore. | |
| Premendo questo pulsante sarà possibile effettuare uno storno. In caso si trattasse di un articolo venduto alla cassa sarà aperto un nuovo ticket con l'importo negativo dell'articolo. In caso si trattasse di fattura si potrà procedere all'annullamento. |
| Premendo questo pulsante si invierà la fattura alla cassa e sarà possibile incassarla lì. Attenzione però se si hanno differenti conti per gli importi associativi e il negozio è meglio incassare le fatture tramite bonifico sul conto delle associazioni per evitare problemi contabili. |
È possibile ristabilire fatture già stornate?
Una fattura stornata non può venire riattivata e quindi è necessario crearne una nuova.
Nel caso una fattura non può essere più riscossa in modo totale o parziale ( il cliente non pagherà più per qualsiasi voglia motivo) è possibile inserire questo importo come non riscuotibile
Per fare ciò si clicca sulla X e invece di selezionare annulla si seleziona non riscuotibile:
premendo questo pulsante è possibile inviare un email a tutte le persone filtrare alle quali si vuole mandare una comunicazione (con la funzione dialogo filtro).
Cliccando sul tasto delle email, viene attivato un processo che verifica quali persone (non) hanno un indirizzo email salvato.
Selezione clienti per l'invio di e-mail
Prima dell'invio dell'email bisogna selezionare i clienti desiderati tramite l'uso dei filtri. Se trovate per es.10.000 clienti e cliccate sul tasto E-Mail, verrà inviata una mail a 10.000 persone.
Selezionando i clienti, i restanti verranno comunque inclusi.
Stampa fattura : si può avere un' anteprima della fattura - con il modello di fattura pre-impostato - per la quale è stata salvato.
ATTENZIONE
Una volta generato un modello di fattura non è possibile sovrascriverlo. Per fare ciò bisogna contattare il support Nexxchange! Quindi non è necessario annullare la fattura!
Nel paragrafo riguardante la cassa viene indicato, come si definisce/imposta un modello, in modo che esso appaia come modello predefinito da scegliere nel menù a tendina.
Prima di generare una fattura è consigliato vedere l'anteprima della fattura. Se l'anteprima corrisponde alle vostre esigenze potete passare alla creazione della fattura.
Se il modello non è presente nella scelta o se non siete soddisfatti bisognerà modificare il modello di fatturazione. Questo si fa nel menù: Golf Club → Modelli (di fatturazione).
Se non siete pratici nella modifica vi preghiamo di contattarci.
Esportazione degli articoli in fattura con organizzazione singola
Percorso: Movimenti contabili → Controllo fatturazione → Articoli in fattura
Riassunto della funzione:
Esiste inoltre la possibilità die esportare i singoli articoli in fatturazione.
In seguito configuriamo i campi che devono essere esportati.
Dopo aver selezionato i campi che si desidera esportare è necessario filtrare i risultati nella finestra controllo fatturazione (ad esempio: filtro per categoria dell'articolo X,Y +Z e così via).
Prima di iniziare con l'esportazione è possibile ordinare i risultati in ordine alfabetico da A a Z o al contrario.
Tramite l'uso dei filtri è possibile esportare gli articoli nella modalità desiderata.
Esempio d'utilizzo della funzione:
Ad esempio: si desidera esportare tutti gli articoli venduti che rientrano in un range di prezzi che va da 100€ a 500€ ( questo è un semplice esempio, è possibile inserire ulteriori criteri):
1.Passaggio - Impostazione di un filtro cliccando sull'icona : (Qui devono essere inseriti tutti i criteri):
2.Passaggio - Salvare il filtro ( nel caso in cui si dovesse farne uso ripetutamente):
3.Passaggio - Scelta del filtro desiderato (nel caso in cui il filtro sia correntemente in uso allora verranno applicati i relativi criteri automaticamente):
4.Passaggio - Dopo aver selezionato tutti i criteri per l'esportazione si può procedere con l'esportazione degli articoli desiderati::
E' necessario indicare il formato d'esportazione desiderato (PDF,XLS, ecc...)
Adesso è possibile visualizzare i dati è modificarli/aggiornarli (se necessario) in Excel.
In base agli strumenti d'assistenza a disposizione nei programmi usati, è possibile procedere con i calcoli (come ad esempio mostrato qui in seguito):
Informazioni presenti nella fattura
Ogni singola fattura contiene più informazioni. Queste informazioni è possibile vederle nella tabella sottostante le fatture una volta selezionata una determinata fattura.
Articoli fattura
(contenuto della fattura, con i rispettivi articoli che la compongono):
Storico fatturazione
vengono salvate tutte le attività effettuate per questa fattura. Quando è stata generata, stampata, stornata.
Pagamenti
In questa scheda è possibile inserire un pagamento parziale o totale.
nella lista delle fatture, selezionare quella di proprio interesse.
premere il tasto più nella tabella sottostante nella sezione pagamenti
qui si può inserire l'importo del pagamento e in caso si possono aggiungere ulteriori informazioni.
Se l'importo viene pagato parzialmente l'importo della fattura rimane aperto, appare automaticamente sotto la voce importo.
La visualizzazione delle fatture nella tabella è la seguente ( in questo esempio abbiamo pagato 1000 euro di un importo totale di 2400).
e nella tabella relativa a tutte le fatture possiamo vedere l'importo che risulta ancora aperto:
Dopo il pagamento di una parte dell'importo totale, viene visualizzato nella colonna "Importo originario" la quota che deve essere ancora versata.
Nel momento in cui la quota venga versata, la fattura verrà contrassegnata come pagata.
Ulteriori possibilità per contrassegnare la fattura come pagata
E' possibile contrassegnare la fattura come pagata cliccando sull'icona
Questo è pensato anche per i pagamenti non riscuotibili ed ha lo stesso effetto di un pagamento parziale.
Scontrino
In questa sezione è possibile vedere lo scontrino emesso alla cassa nel caso la selezione si riferisca a uno scontrino e sarà possibile ristamparlo
Singole fatture
Mandati Sepa
Tag della fattura
Assegnare un tag ad una determinata fattura aiuta nel caso si vogliano filtrare solo determinate fatture da visualizzare. E' un processo che aiuta a ridurre il numero delle fatture da inviare per email ad esempio.
E' possibile creare un tag direttamente quando si esegue una fatturazione:
oppure nel menù: Movimenti contabili → Tag premendo come sempre sul tasto + in basso a sinistra della tabella:
in questo modo nella tabella relativa alle fatture sarà possibile effettuare il filtraggio riportato nell'immagine successiva:
e verranno selezionate tutte le fatture relative a questo TAG.