Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 19 Next »

In questa sezione sarà possibile organizzare la gestione del Circolo Golf. Verranno configurate qui le impostazioni base per quanto riguarda la classificazione clienti, la struttura aziendale e molto altro ancora.


Il menu 

Il mio circolo

 In questa sezione vengono definiti i valori standard con le informazioni sul circolo.




CampoDescrizioneNote
Generatore numero sociAggiungendo un nuovo socio al circolo, gli verrà assegnato automaticamente dal generatore numeri il primo numero libero in ordine crescente.È possibile modificare questo parametro anche durante l'inserimento dei dati del socio.
Tipo di associazioneOgni volta che viene aggiunto un nuovo socio, gli verrà assegnato sempre il tipo di associazione che è stato impostato.Anche questa informazione può essere modificata in un secondo momento.
Modello categoria di fatturazioneViene selezionato in questo campo il modello di fatturazione da utilizzare per il nuovo socio.Questa funzione serve per distinguere ad esempio le fatture normali da quelle per la quota associativa annuale ecc.
RegioneViene indicata qui il paese di riferimento. In base alla scelta effettuata verrà controllato ad esempio che il prefisso telefonico che verrà inserito nei numeri di telefono, rispecchi effettivamente il prefisso del paese selezionato.Questo campo è stato inserito per motivi tecnici. Dovrebbe essere impostato automaticamente quindi potrà anche ignorarlo.

Categoria Associazione

Aggiungendo nuovi soci sarà possibile assegnargli a quale categoria di socio appartengono.Anche i dati inseriti in questo campo possono essere modificati in seguito.
Categoria OspiteServe per una classificazione ulteriore delle categorie di ospiti.Anche i dati inseriti in questo campo possono essere modificati in seguito.
Federazione NazionaleViene impostato qui in quale banca dati di quale federazione nazionale va effettuata la ricerca.Questi impostazione viene configurata automaticamente.


Dati di accesso - Collegamento con la FIG

Situato nel modulo Golf Club → il mio circolo → dati di accesso (vedi screenshot sotto)

Qui dovranno essere inserite le credenziali di accesso ottenute dalla Federazione Italiana Golf. 


Credenziali di accesso

Si prega di verificare che i dati inseriti per l'accesso siano giusti. Se i dati dovessero essere incorretti, molte funzioni del sistema non potranno essere utilizzate (iscrizioni dei giocatori ai tornei, ricerca dati nel database della federazione ecc.).

Non dimenticare di aggiornare anche qui la password, qualora quella utilizzata per l'accesso all'area riservata circoli sul sito della federazione sia stata cambiata!

Classificazione clienti

Sarà possibile definire qui le tipologie di tesserati e come verranno visualizzati nel calendario delle partenze.

Tessere associative 

Qui vengono inserite le varie tipologie di soci. 

cliccando sul tasto + è possibile inserire una nuova categoria di soci:


Categorie cliente

Percorso: Gestione circolo → Classificazione clienti → Categoria clienti

Per creare una nuova categoria bisogna cliccare il "+" a fondo tabella e inserire i seguenti dati:

categorie Standard sono Soci e Ospiti alle quali sarà possibile aggiungere Aziende ad esempio.  


Spuntando la casella "Tipo Socio" questa categoria verrà attivata

Tipo socio

Se la casella "Tipo socio" è stata spuntata, questa categoria potrà essere attribuita solo ai giocatori, che effettivamente sono soci del vostro circolo golf. 


Dopo aver definito la categoria principale, si potrà definire una sottocategoria, la sottocategoria assegna un colore alle prenotazioni effettuate da questo giocatori nel calendario teetime.

Procedimento:

  • Selezionare la categoria principale per la quale si vuole impostare una sottocategoria.
  • Cliccare sul + per iniziare ad inserire i dati della sottocategoria.

è fortemente consigliato scegliere i nomi già assegnati alla tessera associativa! in modo da non confondersi in seguito.


Modello di fatturazione - attenzione da attivare solamente se viene fatta una fatturazione iniziale per le associazioni che poi sarà saldata dal socio in un secondo momento

Quando si introduce una nuova tessera associativa viene generato un nuovo modello di fatturazione, ma ancora senza contenuto.
Selezionando il nuovo modello di fatturazione che è stato creato, è possibile introdurre nuovi articoli o gruppi di articoli (cliccare sul rispettivo campo). 

  


Filtro cliente

Un filtro clienti automatico fa in modo che tutti i clienti che rispecchiano i criteri del modello creato, vengano raggruppati insieme e appaiano. 
Il filtro clienti viene creato automaticamente non appena si inserisce una nuova tessera associativa e dovrà solo essere attribuito al nuovo modello di fatturazione.

Di seguito è poi possibile introdurre le informazioni riguardanti l'articolo:

introducendo un nuovo articolo alla fatturazione verrà assegnato automaticamente ad ogni nuovo socio iscritto. Potete trovarlo in seguito nella scheda modelli di fatturazione selezionando il nominativo nella scheda nominativi.


Periodo

Qui si può indicare in quale periodo temporale deve essere fatturato l'articolo es. trimestrale. Con il presupposto di fatturare un articolo 1 volta all'anno, questo verrà fatturato 4 volte.



Disponibilità percorsi

A riguardo trovate tutte le informazioni sotto: Tee Times - Rendere disponibile un percorso online.

Database circoli

Qui vengono indicati tutti i dati del Golfclub. Questa panoramica viene aggiornata con i dati dei Golfclub tramite la federazione. 

Configurazioni Esporto dei dati

Accessibile da: Golf Club → Configurazioni Esporto

Cliccando sul + si può aggiungere un nuovo modello di esportazione.

Bisognerà inserire un nome per il modello di configurazione, scegliere quale area del sistema riguarda (scegliendo tra cliente, fattura, elenco articoli delle fatture, transazioni di pagamento, articolo). Si sceglierà ad esempio "cliente" per tutti i dati relativi all'anagrafica e alla gestione sportiva per esempio, oppure fattura per un report sulla gestione delle fatture emesse ecc.

Si potrà poi definire il formato nel quale dovranno essere esportati i dati 


Dopo aver impostato queste impostazioni di base sarà possibile selezionare tra i campi disponibili quali dati vorremmo visualizzare in questo specifico report; basterà selezionarli cliccandoci due volte sopra oppure utilizzando la funzione drag and drop (cliccando sul campo desiderato e trascinandolo nell'altra colonna).


SezioneSpiegazioneCommenti
AttivoQui si decide se questo modello sarà attivato (e quindi potrà essere visualizzato ed utilizzato) oppure no.

Sarà possibile salvare la configurazione di esporto anche senza selezionare la casella "attivo", ma questa non verrà visualizzata da nessuna parte.

Esporta intestazioneViene utilizzata la prima riga del report con il nome dei campi che vengono selezionatiSe non si seleziona questa casella nella prima riga del report compariranno direttamente i dati del cliente.
Nome ConfigurazioneIl nome che decidete di dare alle impostazioni di questa configurazione di esporto dei dati. 
AmbienteIn quale area o modulo del sistema avete bisogno di questa configurazione.Per ogni configurazione è possibile selezionare solo 1 area o modulo.
FormatoViene definito il formato standard secondo il quale verranno esportati i dati con questa configurazione. Prima di scaricare il report definitivo sarà possibile selezionare un altro tipo di formato disponibile. 
Campi disponibiliVengono elencati tutti i campi disponibili per l'export dei datiQualora il campo da lei desiderato non fosse disponibile, la preghiamo di mettersi in contatto con l'assistenza clienti Nexxchange.
Campi selezionatiMostra quali campi sono stati scelti per l'export dei dati. 

Questi campi verranno esportati


Fondamentalmente bisogna tenere in mente i seguenti 2 aspetti:

  • di quali dati si ha bisogno?
  • Come dovranno essere rappresentati questi dati (in che ordine, che formato,...)?

Per esportare poi i dati richiesti basta cliccare sull'icona di download presente nella tabella dei nominativi.

Questo procedimento può essere effettuato dopo aver selezionato con i filtri appropriati i clienti di cui si è interessati a stampare dei dati

Ad esempio è possibile prima filtrare tutti i soci e poi esportarne i dati:


L'archivio verrà poi preparato e i dati verrano scaricati. Si tenga presente che in base al volume di dati da scaricare, questo processo potrebbe richiedere anche molti minuti. Sarà comunque possibile verificare in ogni momento lo stato del processo cliccando in alto a sinistra.


in seguito sarà possibile da qui scaricare il file richiesto.


Struttura aziendale

È possibile impostare la struttura del proprio Golf Club, cominciando a selezionare il venditore. 



Nella barra sottostante è possibile assegnare alla struttura aziendale un luogo e una sezione:



Una volta definita una sezione, è possibile assegnare il luogo di stoccaggio.

Terminale Self-Service

Il terminale self-service mette a disposizione diverse funzioni:

  • Leaderboard
  • Calendario dei Tee times per i volontari
  • Differente segnalazione per giocatori giunti tramite lettore magnetico di carte

Einstellungen zum SBT

Per le impostazioni del terminale self-service non è necessario nessun ulteriore utente 

Si prega di fare attenzione che i terminali, che si vogliono usare, siano connessi ad internet e che siano autentificati tramite un IP statico.


Leaderbord

Per visualizzare la leaderboard è necessario procedere con l'installazione.

GolfClub → Terminale Self-service → Configurazione

  • Lo schermo utilizzato deve avere una connessione ad internet (PC/Laptop/Touchscreen, WLan, LAN Kabel.....)
  • Un utente con accesso alla GolfSuite deve accedere una sola volta.
  • Configurare il terminale Self-Service:

Nell'immagine che segue sono visibili le impostazioni che devono essere applicate.
Selezionare le impostazioni su "Attivo", selezionare la funzione Leaderbord ed inserire il codice IP, cliccando semplicemente sull'icona  per inserire l'IP automaticamente.

IP Adresse

Si prega di fare attenzione che l'accesso con un IP dinamico non è garantito a causa del cambiamento di indirizzo IP. In questo caso, il consulente per l'elaborazione elettronica dei dati dovrebbe cambiare l'indirizzo IP in un indirizzo IP statico.



Una volta terminata l'installazione, sarà sufficiente seguire il percorso:

 Percorso: Club → Terminale Self-Service → Apri terminale

Automatisches Logout des Benutzers

  • Una volta terminata l'installazione ed aver aperto il terminale verrete automaticamente scollegati. Da questo momento non sarà necessario nessun utente, poiché l'autentificazione avviene attraverso l'indirizzo IP.
  • La Leaderboard mostra sempre il torneo che ha luogo in giornata. Nel caso in cui fossero disponibili, verranno mostrati i risultati di giornata (il giorno seguente la Leaderboard sarà vuota poiché il torneo si è svolto il giorno precedente). 

IMPORTANTE, per visualizzare le classifiche con categorie separate è necessario aggiungere al link del terminale self-service la seguente stringa "?device=clubhouse&showgroups=1"

Tee time per i marshall

E' possibile mostrare i Tee time per i marshall presenti sul campo da golf cambiando leggermente le impostazioni precedentemente spiegate.

Il processo per l'installazione del terminale Self-Service è identico, bisognerà però selezionare una diversa funzione del terminale.

Nell'immagine che segue è possibile vedere le modifiche da apportare in questo caso.


Una volta terminata l'installazione, sarà sufficiente seguire il percorso :

 Percorso: Club → Terminale Self-Service → Apri terminale

Automatisches Logout des Benutzers

  • Una volta terminata l'installazione ed aver aperto il terminale verrete automaticamente scollegati.
  • Le impostazioni per la visualizzazione del calendario Tee Time possono essere modificate (quanti giorni in anticipo devono essere visualizzati i Tee Time, dimensioni, colori). In questo caso è consigliato rivolgersi al team di supporto di Nexxchange.



Contrassegnare i giocatori sul terminale Self-service come arrivati


Un'ulteriore funzione è quella di poter visualizzare i giocatori come "arrivati" tramite una carta magnetica. In questo modo, può essere calcolata correttamente la statistica di No-Show dei singoli giocatori.


Il processo per l'installazione del terminale Self-Service è identico, bisognerà però selezionare una diversa funzione del terminale.

Nell'immagine che segue è possibile vedere le modifiche da apportare in questo caso.


Automatisches Logout des Benutzers

  • Una volta terminata l'installazione ed aver aperto il terminale verrete automaticamente scollegati.
  • Si prega di fare attenzione che questa funzione fa riferimento al database dei clienti presente sulla GolfSuite per cui i nuovi clienti e gli ospiti devono prima essere inseriti nel database.

Una volta terminata l'installazione, sarà sufficiente seguire il percorso:

 Percorso: Club → Terminale Self-Service → Apri terminale


Modelli


Qui se avete le autorizzazioni necessarie è possibile vedere tutti i modelli presenti nella vostra suite.

Qui è possibile trovare anche i modelli che ti forniamo come standard, come Fatture, ricevute, e-mail, newsletter ecc.

Vogliamo entrare in un esempio del genere per te in seguito.

Creazione di un modello


E' possibile scegliere:

  • Se il modello deve essere attivo o no
  • Se deve essere usato come modello standard
  • Se deve esserci in basso a destra il contatore della pagina
  • e se è per le lettere o no
  • Si assegna un nome del modello con il quale esso apparire nel dominio scelto successivamente
  • Si sceglie il dominio nel quale il modello deve apparire: Cliente o fatturazione ad esempio
  • Si inseriscono eventuali placeholder tipo nome e cognome dell'utente che viene aggiornato automaticamente dal programma o anno corrente
  • Si scrive il testo
  • e in seguito è possibile scegliere se inserire un CSS. Un formato per modificare lo stile del modello. Se il modello deve avere un determinato stile e determinate misure vi consigliamo di contattare l'assistenza.


Uso di un modello

Dopo aver inserito il modello è possibile usare il modello solo nel dominio scelto precedentemente.

E' possibile ad esempio per una newsletter selezionare nella scheda nominativi tutte le persone alle quali si voglia inviarla e premere su lettera o email

in seguito scegliere l'elemento creato precedentemente e inviarlo.

Nel caso si tratta di un modello di fattura è necessario prima assegnarlo al venditore:

Scheda POS → gestione → venditori → 

selezionare il venditore alla quale si vuole assegnare il modello e premere su assegnazione modello e poi in giù sul pulsante

 

Selezionare Fattura e scegliere il modello che si vuole inserire:


Definizione dei Placeholder

Per usare tutta la potenza dei Placeholder riportiamo di seguito i principali

Nome
Beschreibung
Dominio dove viene salvato
-------------

Beschreibung
Dominio dove viene salvato
Nome del Club
Nominativo clienti 
Importo netto 
Fatture
Distanza in linea d'ariaDistanza tra indirizzo del cliente e golfclubNominativo clienti 
Data di scadenza
Fatture
Numero del cliente
Nominativo clienti 
Modalità di pagamento
Fatture
Titolo
Nominativo clienti 
Importo
Fatture
Numero di cellulare
Nominativo clienti 
Stellvertreter mit Adresse
Fatture
Indirizzo di fatturazione


Nominativo clienti 
Importo lordo
Fatture
Indirizzo
Nominativo clienti 
Data di pagamento
Fatture
Nome,Handicap e appartenzaNome del cliente + HCP + club di appartenenzaNominativo clienti



Data di nascita
Nominativo clienti 



Indirizzo postale
Nominativo clienti 



Nome
Nominativo clienti 



associazione
Nominativo clienti 



Numero del club
Nominativo clienti 



FIG id
Nominativo clienti 



P. IVA
Nominativo clienti 



Codice fiscale
Nominativo clienti 



Cognome
Nominativo clienti 



Nome e Handicap
Nominativo clienti



Associazione club di appartenenza
Nominativo clienti 



Sesso
Nominativo clienti 



Report personalizzati

Qui è possibile scaricare alcuni Report. Questi report si possono personalizzare scegliendo le date desiderate.


Report vendite Green Fee (Mese, Settimane, Ore , Clienti )

Inserendo la data di inizio e fine  è possibile ottenere un file excell dove vengono riassunte tutte le Green Fee con i relativi guadagni.



Verrà generato un file Excell dove è possibile vedere per giorno quante prenotazioni sono avvenute filtrandole per membri, prenotazioni effettuate online, prenotazioni da agenti e prenotazioni dalla segreteria


Report Vendita Articoli:


Qui è possibile scegliere una determinata categoria di articoli e generare un report per un periodo di tempo circoscritto del passato:

Si può vedere un resoconto per gli articoli presenti in quella determinata categoria con numero di articoli venduti e guadagno totale.







  • No labels